Videogame, il mercato cresce costantemente: come saranno nel futuro?
Il (probabile) futuro del mondo dei videogiochi
Ci sono alcuni settori che stanno vivendo una crescita particolarmente elevata, e il gaming fa esattamente parte di questa cerchia. Si parla di un settore che ha registrato un fortissimo boom in seguito alla pandemia e al primo lockdown, e che ancora oggi continua a crescere senza sosta, bruciando le tappe e qualsiasi previsione. È un mercato in costante sviluppo, ma quali saranno le novità nel futuro?
I dati del mercato dei videogame e il suo successo
Nella Penisola il mercato del gaming ha registrato una crescita davvero notevole, soprattutto se si considera il 2020, con un aumento superiore al 21%. In questo settore spiccano in special modo la vendita di software (soprattutto di giochi digitali) e ovviamente il mercato delle console, degli accessori, dei PC gaming e degli hardware in generale. Poi c’è lo streaming di contenuti di gaming, che a sua volta contribuisce – sia direttamente, sia indirettamente – al successo di questo mercato miliardario. Insieme al mercato, ovviamente, sono cresciuti i giocatori e anche una serie di fattori che girano attorno ad esso.
Si parla ad esempio delle fonti di informazioni, che coprono novità ed eventi, o degli esperti di settore che per ogni nicchia del gaming propongono ai lettori molti contenuti utili. Si può far riferimento, per citare un caso concreto, alle liste di migliori giochi slot per il settore gambling, oppure alle recensioni degli ultimi titoli indie usciti. È chiaro che il presente del gaming è brillante, ma è altrettanto chiaro che – trattandosi di una rivoluzione in corso d’opera – non ci si fermerà qui. In sintesi, in futuro accoglieremo tantissime novità nel comparto del gaming, che meritano di essere anticipate.
Il (probabile) futuro del mondo dei videogiochi
Nessuno di noi ha la sfera di cristallo, quindi non è possibile parlare di certezze, ma piuttosto di possibilità. In tal senso, il futuro del gaming molto probabilmente sarà quasi del tutto basato su elementi come la realtà virtuale, che proprio in questi anni si sta sviluppando ad un ritmo sempre più elevato. Non potremmo poi non citare altri fattori come la realtà aumentata, e le intelligenze artificiali, che potrebbero diventare un elemento molto importante nel settore dei videogiochi. Si parla di futuro anche quando si cita il cloud gaming, sebbene sia già presente, visti esperimenti come Google Stadia (che a dire il vero non ha raccolto il successo che ci si aspettava).
La grafica ovviamente sarà sempre più avanzata, al punto che sarà sempre più difficile distinguere la finzione dalla realtà. È ovvio poi che, in un modo o nell’altro, il gaming entrerà a contatto con le tecnologie del metaverso, e già ora si stanno conducendo esperimenti “a numero chiuso” in questa direzione. Dunque non resta altro che attendere.