Siculiana, l’artista Alessandro Rasponi dona busto di Ayrton Senna al sindaco Zambito
Durante la cerimonia a Modena il primo cittadino ha raccontato la storia di Giovanna Magro, bisnonna di Senna, e le origini siculianesi del campione brasiliano.
L’artista Alessandro Rasponi, nel corso di una iniziativa dedicata al campione di Formula Uno a Modena, ha donato al Comune di Siculiana un busto di Ayrton Senna. L’opera verrà collocata in un’area a lui dedicata. Alla presenza del sindaco di Maranello, Luigi Zironi, del giornalista Guido Meda, dell’ex pilota Pierluigi Martini, di Gian Carlo Minardi e tanti altri ospiti e appassionati, il sindaco di Siculiana Peppe Zambito ha raccontato la storia di Giovanna Magro, bisnonna di Senna, e le origini siculianesi del campione brasiliano.
“Non tutti sanno che la bisnonna di Senna, Giovanna Magro, è nata a Siculiana nella seconda metà dell’Ottocento e da lì, insieme ai genitori, partì alla fine del secolo per raggiungere il Brasile. Il Comune di Siculiana è orgoglioso di aver dato le origini a un campione che è ancora oggi testimonial di valori che sono molto avvertiti dalla nostra gente: l’amicizia, la passione per la vita, l’impegno nella professione e nello sport, la correttezza, la carità e la fede”, ha raccontato il primo cittadino. “E’ stato emozionante partecipare ad un evento, patrocinato dal comune di Siculiana, insieme ai comuni di Modena e Maranello, che rappresenta la prima tappa di una storia tutta da raccontare con il progetto: Siculiana, Ayrton Senna: chiamata alle origini.”