Realmonte, sei precettori di reddito di cittadinanza impegnati in lavori socialmente utili
Si tratta di quattro donne e due uomini, impegnati due giorni a settimana per 12 mesi a svolgere lavori socialmente utili
Il comune di Realmonte ha avviato al lavoro un primo gruppo di soggetti beneficiari del reddito di cittadinanza. Si tratta di quattro donne e due uomini, impegnati due giorni a settimana per 12 mesi, a svolgere lavori socialmente utili, come previsto dai Progetti utili alla collettivita’.
“L’avvio al lavoro di questo primo gruppo di beneficiari del reddito di cittadinanza- afferma il sindaco Sabrina Lattuca- , costituisce un altro importante traguardo raggiunto dall’amministrazione comunale in ambito sociale .È una grande soddisfazione sapere che il nostro Comune rientra fra i pochissimi in tutta Italia in cui vengono avviati i PUC , che vedono il percettore di un sostegno economico prestare un servizio in favore della comunità locale. Prossimamente -conclude- ci saranno altri inserimenti”.
Un primo progetto vede impegnati due beneficiari in attività di cura del verde pubblico e pulizia delle strade cittadine, il secondo invece, ha previsto l’inserimento dei restanti quattro percettori presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune.
Questo importante traguardo è stato raggiunto grazie al forte impegno in ambito sociale da parte del sindaco e dell’assessore ai Servizi Sociali del comune, Melissa Arcuri.
“L’avvio di questi progetti – spiega l’assessore ai Servizi Sociali, Melissa Arcuri- rappresenta per i destinatari di RdC un’occasione di integrazione sociale, di educazione al lavoro, di crescita formativa e di cittadinanza attiva”.