PUBBLIREDAZIONALE

I videogiochi saranno l’intrattenimento del futuro

Oggi, la distanza tra i videogiochi e la realtà sembra essersi accorciata ancora di più

Pubblicato 3 anni fa

Sin dai loro primissimi esordi sul mercato, i videogiochi hanno sempre cercato di rincorrere la realtà, offrendo plausibili raffigurazioni del mondo reale e dei personaggi che lo popolano, con effetti a dir poco sorprendenti e sempre più impressionanti. Al giorno d’oggi, la distanza tra i videogiochi e la realtà sembra essersi accorciata ancora di più: non solo a causa dei potentissimi effetti grafici, che avvicinano incredibilmente le immagini di un videogioco alle loro controparti reali – basti pensare ai popolarissimi videogames incentrati sul calcio, come FIFA -, ma anche per il loro progressivo inserimento nella categoria degli sport, con partecipazioni sempre più frequenti a tornei e competizioni internazionali riservate agli sport tradizionali, come le Olimpiadi.

I videogiochi alle Olimpiadi di Tokyo

Prima delle Olimpiadi di Tokyo del 2021, originariamente previste per l’estate del 2020 (e successivamente rinviate a causa del Covid), il CIO, il Comitato Internazionale Olimpico, ha organizzato un evento senza precedenti, la Olympic Virtual Series (OVS), ossia cinque tornei di videogiochi che hanno brillantemente anticipato le competizioni sportive olimpioniche, e che si sono svolti dal 13 maggio al 23 giugno. Il Comitato ha preferito proporre simulazioni virtuali di videogames sportivi, come quelli riservati al baseball o al ciclismo, evitando per il momento di inserire nella manifestazioni dei videogiochi come Counter-Strike o Dota 2. Con questo evento, il CIO ha gettato le basi per un nuovo genere di intrattenimento, basato sulla spettacolarità dei videogiochi e sul crescente desiderio, da parte delle giovani generazioni (ma non solo), di assistere in prima persona allo svolgimento delle partite digitali, come se si trattasse di un vero e proprio sport da godersi davanti alla televisione. L’obiettivo è chiaro, e consiste nell’intercettare i gusti di un nuovo pubblico che sembra apprezzare un coinvolgimento profondo nella realtà parallela dei videogiochi, e che è perfino disposto a pagare per osservare altri players in azione.

Potrebbe trattarsi, in ultima analisi, di un efficace metodo per avvicinare i giovani al mondo dello sport, puntando sull’innovazione e sul progressivo miglioramento della giocabilità per proporre videogames sempre più attraenti, capaci di immergere il giocatore in un sogno a occhi aperti. Al giorno d’oggi, il settore degli eSports, gli sport elettronici, vale circa un miliardo di dollari, e continua a crescere anche grazie ai numerosi eventi e ai tornei organizzati in ogni parte del mondo. Nel medio e lungo periodo, queste singolari manifestazioni ludiche sono destinate a competere sempre più arditamente con gli eventi sportivi tradizionali, ai quali potrebbero sottrarre una larga fetta di pubblico (in particolare i più giovani). In un periodo storico in cui i gamers di professione sembrano aumentare sempre di più, parallelamente alle relative piattaforme di intrattenimento in cui si esibiscono, gli eSports potrebbero rappresentare una facile via per instillare i valori più puri dello sport anche nelle nuove generazioni, sempre più distanti dalle competizioni sportive tradizionali.

Un piacere da gustare in diretta

Il pacchetto di intrattenimento legato agli eSports, oltre al gioco vero e proprio, comprende anche piattaforme virtuali come Twitch, un social network di proprietà di Amazon che trasmette in diretta le partite dei giocatori mentre giocano alla Play Station, all’X-Box o al PC, ma anche dei veri e propri telecronisti, come accade nel calcio o nell’NBA, il cui compito consiste nell’enfatizzare gli aspetti più spettacolari della partita e di esaltare lo stile di gioco di un determinato giocatore.

Attorno al concetto di giocabilità si stanno sviluppando anche delle interessantissime proposte nel mondo del betting e del gioco d’azzardo online, dove alcuni dei migliori players del settore stanno proponendo soluzioni all’avanguardia per il divertimento dei giocatori. Una di queste è senz’altro la possibilità di giocare alle slot online gratuite, divertendosi per ore intere senza perdere un solo euro. Con i giochi gratuiti, il giocatore impara a familiarizzare con il mondo delle slot, arrivando a conoscerne ogni minimo dettaglio e preparandosi efficacemente al gioco vero e proprio, quello con i soldi veri.

Come accade con altri generi di videogiochi, anche le slot online precipitano ogni giocatore in una dimensione parallela in cui trovano spazio solo il piacere, il divertimento e il relax, tra luci sfolgoranti e sfavillii incantati, dando vita a un’esperienza di gioco sempre più vicina al reale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *