Giornata nazionale del paesaggio, l’Archivio di Stato di Agrigento organizza una mostra digitale
S’intitola "Under construction. Il Molo di Girgenti” e coniuga memorie storiche e nuove tecnologie per la valorizzazione del paesaggio costiero.
Il 14 marzo ricorre la Giornata nazionale del paesaggio e, per l’occasione, l’Archivio di Stato di Agrigento organizza la mostra documentaria digitale intitolata “Under construction. Il Molo di Girgenti” che coniuga memorie storiche e nuove tecnologie per la valorizzazione del paesaggio costiero.
L’esposizione, realizzata in ambiente virtuale su Artsteps, integra documenti, cartografie, foto storiche, video e audio. Il virtual tour, nel restituire una nuova modalità di fruizione della documentazione, risponde all’esigenza di progettare percorsi culturali flessibili, partecipati, immersivi e coinvolgenti secondo i principi dell’edutainment, lasciando ai fruitori la possibilità di gestire liberamente i tempi di lettura e di visualizzazione, di scegliere tra diversi livelli di approfondimento e di muoversi liberamente all’interno dello spazio virtuale. La mostra digitale, inserita anche nella programmazione delle attività culturali dal titolo “Caleidoscopio di emozioni”, a cura della società Dante Alighieri – Comitato di Agrigento per l’anno 2022 nella sezione “Le pietre e il mare raccontano”, sottolinea la complessità dei valori culturali del paesaggio costiero e ripercorre alcuni momenti storici legati alle trasformazioni dell’area portuale nel sito dell’attuale comune di Porto Empedocle.
Il titolo della mostra rimanda all’idea di un processo dinamico: una memoria “in costruzione” ancorata alle fonti archivistiche.
Ecco i link dei canali web dell’Archivio di Stato di Agrigento per visitare la mostra:
https://www.archiviodistatoagrigento.beniculturali.it/
https://www.facebook.com/archiviodistatoagrigento
https://www.youtube.com/channel/UCwbp9NDcvpeBn3ByoSglckA.