Siculiana

Frana in c.da Cantamatino a Siculiana, Zambito: “bisogna intervenire”

A Siculiana da mesi numerose famiglie che risiedono nella zona di c.da Cantamatino vivono una situazione di disagio a causa di una frana che interessa la strada di accesso alle loro abitazioni. In un primo momento, l’ amministrazione comunicale guidata dal Sindaco di Siculiana Peppe Zambito, aveva pensato ad un intervento che potesse garantire almeno […]

Pubblicato 4 anni fa

A Siculiana da mesi numerose famiglie che risiedono nella zona di c.da Cantamatino vivono una situazione di disagio a causa di una frana che interessa la strada di accesso alle loro abitazioni.
In un primo momento, l’ amministrazione comunicale guidata dal Sindaco di Siculiana Peppe Zambito, aveva pensato ad un intervento che potesse garantire almeno il transito, ma dopo una valutazione di diversi tecnici questa soluzione è stata scartata perché non praticabile, a causa della gravità della frana.

Abbiamo da subito attenzionato il fenomeno franoso in atto,dichiara il sindaco Zambito, provvedendo immediatamente a recuperare un vecchio progetto e, dopo una valutazione tecnica da parte del resp. UTC Ing. Piombino, in data 18 febbraio 2021 lo abbiamo inoltrato al Commissario Straordinario contro il dissesto idrogeologico, richiedendo l’approvazione con urgenza del progetto che ammonta ad € 1.500.000,00. In questi mesi abbiamo costantemente monitorato la situazione, coinvolgendo geologi, esperti e il Genio Civile che, condividendo la nostra preoccupazione e la necessità di un intervento urgente, ha trasmesso una specifica relazione a sostegno della nostra richiesta al Commissario. Dagli accertamenti finora effettuati le abitazioni non sono interessate al fenomeno franoso che riguarda esclusivamente la strada, che abbiamo dovuto, per ragioni di sicurezza, chiudere al transito dei mezzi e dei pedoni. Ieri, prosegue Zambito, insieme ai tecnici, abbiamo effettuato un altro sopralluogo, verificando che il fenomeno franoso non si arresta e che bisogna intervenire prima possibile per scongiurare il totale isolamento delle famiglie. Pertanto, ho scritto al Presidente della Regione Siciliana on. Musumeci per sollecitare un intervento urgente, allegando alla richiesta una documentazione fotografica. Vista la gravità della situazione, oltre che per le vie informali già adottate, intendo fare appello ufficialmente a tutti i deputati regionali del territorio invitandoli a sostenere la nostra richiesta nelle sedi opportune: On. Michele Catanzaro – On. Riccardo Gallo – On. Giusi Savarino – On. Roberto Di Mauro – On. Giovanni Decaro – On. Margherita La Rocca – On. Matteo Mangicavallo. Ringrazio pubblicamente l’on. Carmelo Pullara che si è già impegnato ad intervenire per la risoluzione del problema“, ha concluso il sindaco Zambito.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *