Ultime Notizie

Come si sta evolvendo il mercato delle sigarette elettroniche monouso

I principali vantaggi delle sigarette elettroniche tradizionali riguardano l’ecosostenibilità, il risparmio e la soddisfazione personale.

Pubblicato 15 ore fa

Novità relativamente recente nel settore delle sigarette elettroniche, le usa e getta hanno ottenuto un rapido e notevole successo, per poi decrescere lentamente a favore dei dispositivi tradizionali. La motivazione principale non è dovuta semplicemente ad un cambiamento delle tendenze del mercato, ma ad una sempre maggiore sensibilizzazione nei confronti della salute, del benessere e della sostenibilità ambientale.

Sigarette elettroniche: un mercato in decrescita?

Il recente trend negativo delle e-cig usa e getta rappresenta un’evoluzione che ha già coinvolto i maggiori marchi del settore ed i rivenditori all’ingrosso di prodotti da svapo, i quali, dopo avere dedicato un certo periodo alla produzione di dispositivi monouso, si sono di nuovo focalizzati sulla progettazione di modelli ricaricabili e riutilizzabili a lungo. Una scelta che conferma non solo i cambiamenti del mercato, ma anche un’attenzione più profonda nei confronti delle richieste ed esigenze dei consumatori.

Ovviamente, la decisione di utilizzare un modello di sigaretta elettronica o un altro è piuttosto soggettiva, molti sono passati dalla sigaretta tradizionale alla monouso per praticità e per similitudine: informarsi sulle caratteristiche dei vari modelli significa anche essere più consapevoli dei vantaggi che alcune tipologie di e-cig offrono al confronto con altre. Tenendo conto che, prima di tutto, evitare un uso eccessivo di oggetti e dispositivi monouso è certamente di aiuto a sé stessi e all’ambiente naturale.

Vendite in continuo calo negli ultimi mesi

Esportazione, distribuzione e vendita delle sigarette elettroniche usa e getta, negli ultimi anni hanno subito un calo rilevante: la Cina, che si era velocemente confermata come uno dei maggiori produttori, ha registrato una rilevante flessione delle esportazioni, e un conseguente decremento della produttività.

Una situazione di certo preoccupante per i produttori, dovuta anche alle scelte politiche di alcuni paesi, dove la vendita delle monouso verrà addirittura vietata. Diversamente, per gli utilizzatori può essere invece un incentivo ad orientarsi verso un prodotto più sicuro e con un impatto ambientale ridotto, come sono appunto le sigarette elettroniche riutilizzabili più volte.

Soluzioni alternative per i produttori di dispositivi monouso

Il calo delle vendite delle sigarette elettroniche usa e getta ha creato dubbi e problemi in molte aziende che avevano centrato il proprio business su questo tipo di prodotti. L’ipotesi di un futuro divieto per le monouso sta comunque convincendo gli imprenditori che operano in questo campo ad offrire al mercato diverse alternative utili non solo per incrementare gli affari, ma anche per soddisfare meglio i consumatori.

Le opzioni più interessanti del momento sono:

  • Sigarette elettroniche ricaricabili: si tratta di dispositivi destinati a perdurare anche molto a lungo grazie alla possibilità di sostituire il liquido, immettendolo direttamente nel serbatoio, e le batterie. È la scelta migliore per chi vuole dimostrare attenzione verso la sostenibilità ambientale;
  • Cartucce sostituibili: la possibilità di sostituire la cartuccia contenente il liquido, e di utilizzare a lungo lo stesso dispositivo, semplifica l’uso della sigaretta elettronica, consente di scegliere e mantenere le proprie preferenze e abitudini e riduce l’impatto sull’ambiente;
  • Riciclo di dispositivi e accessori: molti produttori stanno iniziando ad adottare una politica di riciclo e riutilizzo, ritirando dispositivi e accessori alla fine del ciclo di vita, offrendo incentivi a quanti partecipano al progetto e limitando notevolmente la diffusione di materiali inquinanti nell’ambiente.

Anche gli utilizzatori di sigarette elettroniche che hanno iniziato, e si sono abituati, con i modelli usa e getta, possono quindi contare su valide alternative, riducendo i costi e, al contempo, evitando di produrre rifiuti in eccesso, a vantaggio dell’ecosistema.

I vantaggi delle sigarette elettroniche tradizionali

Proprio in conseguenza di quanto accaduto, molti hanno deciso di utilizzare sigarette elettroniche tradizionali, nel rispetto e tutela della propria salute e dell’ambiente naturale. Inoltre, un vantaggio noto soprattutto a chi già aveva usato questo tipo di dispositivi, è la possibilità di personalizzare l’esperienza secondo le preferenze personali, variando gli aromi, provandone di nuovi e dosando la nicotina a piacere.

I principali vantaggi delle sigarette elettroniche tradizionali, soprattutto dei modelli ricaricabili e riciclabili, riguardano sia l’ecosostenibilità, sia il risparmio economico e la soddisfazione personale.

Acquistare una sigaretta elettronica ricaricabile comporta una spesa sicuramente più elevata di una monouso, ma occorre considerarne la lunga durata e, come abbiamo detto, la possibilità di personalizzare lo svapo, ottenendo certamente un’esperienza più piacevole.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *