Licata

Al via i lavori di completamento della Ss 626dir “Licata-Torrenete Braemi”

La comunicazione di Anas

Pubblicato 18 ore fa

Anas (Società del Gruppo FS) ha avviato i Lavori di completamento dell’itinerario stradale dal km 27,800 al km 39 della strada statale 626 dir “Licata-Torrente Braemi”.

Lo scorso 23 dicembre è stato stipulato un contratto con la Consorzio Valori Scarl che ha già avviato le attività di cantierizzazione e i primi interventi previsti in progetto. La durata dei lavori è prevista in 720 giorni.

La costruzione della SS 626 dir ha inizio nella seconda metà degli anni ’70 con l’obiettivo di collegare direttamente, attraverso l’innesto con la SS 123, l’abitato di Licata con la SS 626 in corrispondenza del km 26,500.

Il collegamento stradale, della lunghezza complessiva di circa 39 km, è stato gradualmente aperto al traffico a partire dal 1987, ed è oggi in esercizio per uno sviluppo di 27,800 km nel tratto compreso tra la città di Licata e la SS 190 dove ha termine con un’uscita provvisoria.

Gli attuali lavori riguardano il completamento del tratto terminale nord, tra la intersezione provvisoria con la SS 190, nelle zone delle solfare (a circa metà strada tra Sommatino e Riesi), e l’innesto con la SS 626. La realizzazione di quest’ultimo tratto, suddivisa in quattro distinti lotti, era stata più volte interrotta per motivazioni legate, alternativamente, a finanziamenti, avvicendamenti e abbandoni dei cantieri da parte delle imprese.

Al termine dei lavori sarà fruibile alla collettività un ulteriore tratto stradale di circa 12 km che completerà il collegamento tra Licata e l’innesto con la SS 626, consentendo un’agevole connessione fra Licata e i comuni limitrofi con l’autostrada A19.

LA NOTA DELL’ASSESSORE REGIONALE SAVARINO

“Accolgo con grande soddisfazione la notizia dell’avvio dei lavori, da parte di Anas, per il completamento della Strada statale 626 Licata-Torrente Braemi. Quest’opera potrà garantire finalmente collegamenti più agevoli tra la provincia di Caltanissetta e quella di Agrigento, in particolare con Licata e il suo mare, oltre che con l’A19. Seguo da molto tempo, e continuerò a farlo, l’iter per questo asse viario strategico per il territorio agrigentino che finalmente verrà ultimato dopo decenni di attesa”. Lo dichiara l’assessore regionale al Territorio e ambiente, Giusi Savarino. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *