Agrigento, il Rotary Club realizza uno spazio verde all’Istituto comprensivo “Esseneto”
Oggi un’ulteriore tappa del Progetto nazionale del Rotary “Lo Spreco Alimentare, se lo conosci lo eviti” presentato dal Rotary Club Agrigento il 14 settembre 2018. I giovani erano stati invitati a riflettere sul paradosso che nel mondo si spreca 1/3 di tutto il cibo prodotto e più della metà del cibo sprecato viene gettato via […]
Oggi un’ulteriore tappa del Progetto nazionale del Rotary “Lo Spreco Alimentare, se lo conosci lo eviti” presentato dal Rotary Club Agrigento il 14 settembre 2018.
I giovani erano stati invitati a riflettere sul paradosso che nel mondo si spreca 1/3 di tutto il cibo prodotto e più della metà del cibo sprecato viene gettato via nelle nostre case. Le scuole hanno ricevuto un opuscolo destinato ai ragazzi che ognuno ha portato a casa per condividere il progetto con i familiari.
Quindi la manifestazione del 5 febbraio 2019, in occasione della “giornata nazionale contro lo spreco alimentare”, che ha coinvolto le scuole, con la presenza di oltre 500 ragazzi, e finalizzata alla sensibilizzazione degli alunni al valore de cibo, per non sprecare, alla solidarietà e al rispetto dell’ambiente.
Successivamente il “Premio Timineri” con il tema “Cibiltà, usiamo il cibo civilmente”, che ha riscosso una grande successo, grazie ai dirigenti scolastici e ai docenti che hanno coinvolto attivamente i ragazzi al progetto.
All’Istituto Comprensivo “Esseneto” il Rotary Club Agrigento è riuscito ad implementare il progetto nazionale, con la creazione di un orto didattico in uno spazio all’aperto dedicato -aula verde – dove i giovani hanno preso consapevolezza di non sprecare il cibo attraverso la metodica dell’imparare facendo e sviluppato competenze di cittadinanza globale.
Combattere lo spreco alimentare un valore primario su cui investire per una crescita armoniosa ed equilibrata dei nostri giovani.