Cultura

Promozione e tutela di Torre di Gaffe, nasce l’associazione “State of Gaffe”

L'associazione si propone di organizzare eventi culturali, attività sportive e iniziative ecologiche per preservare l'ambiente

Pubblicato 5 ore fa

Torre di Gaffe, frazione del comune di Licata, è una delle località più ricche di storia e bellezze naturali della costa agrigentina. La sua torre di avvistamento, edificata nel XVI secolo, domina un paesaggio caratterizzato da spiagge sabbiose e acque cristalline, rendendo la zona un paradiso per gli amanti degli sport acquatici come il kitesurf e il windsurf.

Nonostante le sue potenzialità turistiche, la comunità locale ha spesso lamentato una carenza di attenzione da parte delle istituzioni locali, con problemi legati a infrastrutture inadeguate e servizi delle volte insufficienti. In risposta a queste esigenze, nasce l’associazione “State of Gaffe”, che si è prefissa l’obiettivo di promuovere e valorizzare Torre di Gaffe, sensibilizzando sia i residenti che i turisti sull’importanza della tutela del territorio e della costa.

Tra le strade di questo borgo marinaro sconosciuto ai più si parla una lingua mista tra licatese, palmese, narese, ravanusano, gelese, racalmutese e nisseno. Oltre ogni immaginazione chi vive a Gaffe sente uno stato d’animo diverso, si sente quasi parte di uno Stato a parte e proprio per questo abbiamo voluto giocare con le parole “State of mind – State of Gaffe”.

L’associazione si propone di organizzare eventi culturali, attività sportive e iniziative ecologiche per preservare l’ambiente e le tradizioni locali e collaborerà attivamente con altre realtà associative del territorio, come la il Comitato Tutela Torre di Gaffe, già impegnato da diversi anni nella promozione e tutela del borgo

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *