Cultura

“Moviti ccà”, la dichiarazione d’amore di Gianluca Mazzarella per Agrigento

Il videoclip del cantautore siciliano è uscito oggi nel giorno degli Innamorati

Pubblicato 17 ore fa

Non poteva che essere nel giorno degli Innamorati, il 14 febbraio, il giorno di uscita del videoclip di “Moviti ccà”, la dichiarazione d’amore che Gianluca Mazzarella, cantautore siciliano, dedica alla sua terra, la Sicilia, ed in particolare alla sua città natale, Agrigento.

Il brano, scritto in siciliano, è l’invito dolce e appassionato di un innamorato che prega la sua ragazza di non lasciarlo e, al tempo stesso, il canto delicato e malinconico rivolto dalla Terra madre, ad ogni figlia e figlio che va via, costretti ad andare a cercare altrove dignità e fortuna: “È un pò come quelle iridi che cambiano colore a seconda della luce che le illumina – racconta l’artista, che poi rivolgendosi direttamente alla sua città aggiunge – Se da una parte viverti lontano significa convivere ogni giorno con una dolorosa assenza, dall’altra questa lontananza fa di me un privilegiato. Uno che ha la fortuna di poter inebriarsi ogni volta della tua essenza e della tua bellezza, senza dover fare i conti con le tue quotidiane contraddizioni, amarezze, crudeltà, che pure esistono.
Ho pensato che, un tale privilegio non andasse tenuto per me, ma condiviso, per offrire a chiunque ne avesse voglia, la possibilità di guardarti con i miei occhi. Gli occhi di un innamorato che non vede difetti, di un figlio che dopo essere stato lontano da casa, ritrova la mamma ed ha voglia di prendersene cura, di proteggerla, di cantare per lei.
Questa canzone e questo video sono stati sognati, pensati, e infine realizzati da tutta gente “tua”. Quindi ti appartengono, sono dedicati a Te. A Te e a tutti quelli che ti portano nel cuore.

Il testo e la musica sono di Gianluca Mazzarella, gli arrangiamenti a cura di Domenico Petrella. La regia del video è di Salvo Nobile, coadiuvato dal direttore della fotografia Federico Dalli Cardillo. “Un ringraziamento speciale ai piccoli Angelo e Rebecca, e all’artista Francesco Anastasi per l’amichevole partecipazione”.

Passando per Agrigento, luogo di nascita, Roma, Milano, Dublino, Bruxelles, Gianluca Mazzarella impara a riconoscere i profumi e amare la mancanza dei posti in cui via via si trova a vivere. Suona dove capita senza mai perdere di vista i propri sogni. Senza mai perdere di vista se stesso e le sue radici. È cosi che nel luglio 2023 nasce “Sud”, da cui è estratto questo brano, il suo primo album, che raccoglie 11 storie di una vita: “L’album è a tutti gli effetti una dichiarazione d’Amore alla mia terra, la Sicilia, ed è dedicato a tutti i ‘Sud’ del mondo – prosegue Mazzarella, fra i finalisti al Premio Pierangelo Bertoli nel 2024 – che non è solo un riferimento geografico statico, ma un vero e proprio tentativo di tracciare la rotta per un viaggio che sa di ritorno e che anela a qualcosa di grande, di epico forse, a un modo di stare al mondo, di guardare il mondo.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *