Sciacca inserita nel programma di Agrigento Capitale: gli assessori incontrano la Fondazione
La città di Sciacca sarà parte integrante del progetto "Agrigento Capitale della Cultura"
La città di Sciacca sarà parte integrante del progetto “Agrigento Capitale della Cultura”. Con le sue principali specificità e le sue eccellenze sarà dentro uno sviluppo, ampliamento e arricchimento dell’anno di eventi. È quanto emerso dall’incontro che gli assessori alla Cultura e al Turismo, Simone Di Paola e Francesco Dimino, hanno avuto ieri pomeriggio ad Agrigento con i vertici della Fondazione, su richiesta dell’Amministrazione comunale. Presenti per la Fondazione il direttore generale Roberto Albergoni e la coordinatrice dei progetti Margherita Orlando.
“È stato un incontro proficuo e costruttivo – dichiarano gli assessori Di Paola e Dimino –. C’è margine e spazio per recuperare la presenza di Sciacca così per come merita e per come la città richiede. La ceramica di Sciacca avrà la sua massima priorità, assieme a quella di Burgio, con delle iniziative, mostre e laboratori, che saranno calate dentro lo spazio dedicato al nostro storico Carnevale. Ci siamo confrontati con i vertici della Fondazione Agrigento Capitale di Cultura, abbiamo rappresentato le istanze del territorio ed elencato una serie di nostre proposte. È emersa una comune volontà di collaborare per garantire una presenza significativa di Sciacca nel programma degli eventi, con un’attenzione particolare alle nostre eccellenze culturali e artigianali”.
“La città di Sciacca, dunque, ci sarà con il Carnevale, il corallo, l’isola Ferdinandea, con la sua ceramica artistica e con il rinnovato Museo Nocito del Corallo. E ci sarà anche, ci ha assicurato la Fondazione, un coinvolgimento diretto nella macchina organizzativa delle attività turistico-ricettive della città. E tutto questo sarà confermato la prossima settimana quando i nostri interlocutori verranno per un incontro a Sciacca così per come si sono impegnati”.
“L’incontro di ieri ad Agrigento – concludono gli assessori – rappresenta un primo passo verso una collaborazione più stretta, che sarà ulteriormente definita nel corso della visita ufficiale a Sciacca da parte dei rappresentanti della Fondazione, prevista per la prossima settimana. In quell’occasione, discuteremo nel dettaglio il contributo della nostra città al progetto e rafforzeremo il percorso di valorizzazione del nostro territorio”.