Domani riprendono le passeggiate agrigentine di “Immagina”
Il raduno è presso il parcheggio del campo sportivo, di fronte alla chiesa di Don Guanella
Insieme al professor Salvatore Costanza e allo scrittore Beniamino Biondi, domani si riapre la stagione delle “Passeggiate di Immagina”, con un nuovo emozionante percorso, unico e ricco di tesori nascosti e da scoprire.
Questo itinerario si pone in continuità con quello già svolto sul versante orientale della città di Akragas; un sentiero tra luoghi e ricordi poco noti dell’antica città, attraverso un paesaggio naturalistico rimasto immutato nei secoli.
Il raduno è presso il parcheggio del campo sportivo, di fronte alla chiesa di Don Guanella per presentare l’itinerario. Da lì si proseguirà verso Porta IX, scoperta relativamente recente e quasi inedita, che conserva, pur nell’abbandono e nell’incuria, una vibrante monumentalità. Si cammina lungo la Valletta delle Cavolinelle, percorrendo un sentiero che si inerpica arioso e verdeggiante fino ad arrivare alla vasta e panoramica necropoli di contrada Pezzino per dialogare sulle numerose e vaste necropoli agrigentine. Si scenderà nuovamente verso la cinta muraria fino a Porta VI dove, dopo avere illustrato il luogo, è previsto un ristoro con un pranzo a sacco, rilassante, mentre lo sguardo spazierà sugli ampi panorami che circondano il versante occidentale di Akragas.
La passeggiata proseguirà fino a Porta VII, ove si osserveranno i resti archeologici, cercando di capirne il ruolo nel contesto della zona circostante. Si conclude il cammino verso lo spazio ove probabilmente sorgeva Porta VIII, di cui purtroppo nulla resta.
Ed è li, che si metterà in moto la immaginazione. Si cammina, si scopre, si condivide.