Foto

Passaggio di consegne alla Guardia costiera, Agazio Tedesco è il nuovo comandante 

Passaggio di consegne tra il il Capitano di Fregata Antonio Ventriglia e Agazio Tedesco, nuovo comandante del Compartimento marittimo di Porto Empedocle

Pubblicato 4 giorni fa

Cerimonia di insediamento del nuovo comandante della Guardia Costiera di Porto Empedocle. Questa mattina, nei locali della Torre di Carlo V, c’è stato il passaggio di consegne tra il il Capitano di Fregata Antonio Ventriglia e Agazio Tedesco, nuovo comandante del Compartimento marittimo di Porto Empedocle. Ventriglia, dopo due anni, lascia la provincia per assumere un nuovo prestigioso incarico presso la Direzione Marittima dell’Emilia-Romagna.

Mi porto tanta umanità, professionalità, e voglia di continuare a fare bene. Sono stati due anni intensi, alcuni lavori sono stati conclusi altri iniziati e adesso toccherà al nuovo comandante portarli a termine, ma tutto ciò lo si deve alla squadra, e ai miei uomini. Lascio questa terra con grande emozione ma ritornerò perchè l’ospitalità e il calore che si trova in Sicilia difficilmente si trova in altri posti”, ha detto commosso il capitano Ventriglia.

Il nuovo comandante, Agazio Tedesco, 43 anni, di origine Calabrese, era in servizio presso la Capitaneria di Porto di Vibo Valentia dove ha svolto l’incarico di Capo Servizio Operativo e Comandante in II. “Il porto di Porto Empedocle è un volano commerciale importante impegnato in vari fronti e continueremo a fornire massima disponibilità nei servizi per la sicurezza della navigazione, cercando di effettuare tutti quei controlli affinchè le attività vengano svolte in maniera sicura sia per l’ambiente e sia per i lavoratori. Ho visto una realtà che conoscevo poco ma so per certo che mi darà tanto. Sul fronte migrazione continueremo a dare supporto all’Ufficio di Lampedusa per la sicurezza della vita umana in mare”, ha detto il neo capitato Tedesco.

La cerimonia solenne è avvenuta alla presenza del Direttore Marittimo della Sicilia occidentale Contrammiraglio Raffaele Macauda, delle massime autorità civili, militari e religiose del Libero consorzio comunale, ciò a conferma dell’importanza del ruolo della Capitaneria di porto e dello scalo di Porto Empedocle, particolarmente rilevante in ambito commerciale, ma anche nel settore della pesca e del trasporto passeggeri.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *