Porto Empedocle, al via il servizio di assistenza domiciliare per anziani
Le domande per partecipare scadono il prossimo 15 novembre
“I nostri anziani sono un patrimonio da salvaguardare, giorno dopo giorno, con le adeguate attenzioni e i servizi più appropriati”. Il sindaco Calogero Martello ricorda con queste parole come il prossimo 15 novembre scadano i termini per la presentazione della domanda necessaria a ottenere il servizio di assistenza domiciliare per gli anziani con limitata autonomia, che vivono da soli e/o che vivono con famiglie che non sono in grado di assicurare un buon livello di assistenza per la cura e l’igiene della persona e della casa e per il mantenimento delle condizioni di autonomia. Al servizio si accede, per un tempo limitato, a seguito di istanza dell’interessato al Comune.
I requisiti per partecipare sono: età superiore a 65 anni: certificato di riconoscimento dell’invalidità, di non usufruire di altri servizi pubblici (per es. Assistenza Domiciliare Integrata A.D.I.); occorre presentare entro il 15/11/2024, domanda sottoscritta dall’utente o da un suo familiare, come modello disponibile sul sito del Comune o presso l’ufficio Solidarietà Sociale; il servizio sociale provvederà alla valutazione delle richieste pervenute, in relazione al livello di autonomia del soggetto, della percentuale di invalidità, dei servizi socio-sanitari di cui già usufruisce, del supporto della rete sociale e delle condizioni socioeconomiche dello stesso (Attestazione ISEE) e secondo i criteri definiti dal D.S.S. AOD2.
Il servizio è reso tramite Voucher grazie ai quali ciascun anziano/famiglia potrà scegliere la cooperativa che erogherà il servizio. È necessario ed obbligatorio allegare alla domanda: copia fotostatica di un documento di identità dell’utente; certificazione Isee; copie del certificato di riconoscimento dell’invalidità; attestazione di non usufruire di altri servizi di assistenza.