Consegnati i premi “Scala dei turchi” 2023
La Villa romana di Contrada Durrueli ha fatto da sfondo alla seconda edizione del premio letterario
La Villa romana di Contrada Durrueli ha fatto da sfondo alla seconda edizione del premio letterario “Scala dei Turchi – Dina Russiello” ideato e organizzato dallo scrittore realmontino Pascal Schembri, fondatore dell’Associazione culturale “Casa del libro – Pascal Schembri”. Un’occasione ulteriore per celebrare il talento e la creatività di tanti artisti, che sono stati premiati per le loro opere letterarie. Presentato dalla giornalista Margherita Trupiano l’incontro, ha ribadito Pascal Schembri – intende valorizzare il talento locale e offrire una piattaforma di visibilità agli artisti emergenti e promuovere la bellezza della letteratura nella regione” Variegato e talora poco conosciuto il mondo letterario emergente che va dai romanzi alle opere saggistiche storiche per finire alla poesia che rimane un settore in grande ascesa. Eccone i nomi:
Antonio Rebuzzi e Evita Comes: Dalla parte del cuore; Luigi Aldo Mancusi: Edgar Allan Poe; Enzo Sardo: Leonardo Sciascia il vero nobile della cultura; Giovanna Strano: Il diavolo sulla quarta corda; Andrea Vitello: Il nazista che salvò gli ebrei; Beniamino Biondi: L’isola spettrale; Giacomo La Russa: I sepolti vivi; Salvatore Montalbano: Tra il sentiero e la bruma; Ely Rossi: Tra cuore e anima (premio per le poesie); Gianfranco Lizza: La mosca bianca.
Premi alla carriera: Laura Delli Colli: Monica Vitti; Louis Bellanti: Effetto notte;Giovanna Giordano: Il profumo della libertà;Carmelo Sardo: Dove non batte il sole;
Luca Filipponi: Giancarlo Menotti l’uomo che amava la musica. La Scozia e la sua Spoleto; Elio Di Bella: Agrigento ieri e oggi, una storia da scrivere; Vira Carbone: Il grande libro della longevità.
Premio d’onore all’ambasciatore Maurizio Serra.