San Calogero, carabinieri accanto ai bisognosi: “Arrestiamo la fame”
Da oggi e per tutta la durata dei festeggiamenti verrà realizzata una colletta di generi di prima necessità
In occasione dei festeggiamenti in onore del compatrono di Agrigento, su iniziativa del cappellano militare dei carabinieri della Sicilia, don Salvatore Falzone, i militari del Comando provinciale mettono in campo l’operazione San Calogero 2021.
“Conosciamo tutti la storia di San Calogero, un tempo c’era la peste oggi c’è il Covid e conoscendo la valenza dei Carabinieri e le tante richieste d’aiuto che ricevono ogni giorno abbiamo pensato a questa retata di solidarietà. Oggi non arrestiamo nessuno, arrestiamo la fame, sottolinea Don Salvatore Falzone invitando tutti gli agrigentini ad essere generosi e a donare a chi ne ha bisogno.
L’iniziativa vede coinvolti la Confcommercio Agrigento, Fipe Agrigento, l’associazione ‘Volontari di strada’, l’Associazione nazionale carabinieri e Anioc – Associazione nazionale insigniti onorificenze cavallaresche; a partire da oggi e per tutta la durata dei festeggiamenti, verrà realizzata una colletta di generi di prima necessità che saranno distribuiti alle famiglie bisognose. Nei supermercati e nei pubblici esercizi sarà affisso un logo raffigurante un sacchetto della spesa con l’immagine di San Calò, ci saranno a disposizioni dei carrelli dove si potrà donare, successivamente i Volontari di strada raccoglieranno la spesa che sarà distribuita alle varie famiglie.
“I carabinieri, proponendo questa iniziativa, ancora una volta, si schierano al fianco dei più deboli e concretamente suggellano lo slogan ‘Possiamo aiutarvi’“, spiega il Colonnello Vittorio Stingo, Comandante provinciale Carabinieri Agrigento.
Confcommercio e Fipe sensibilizzeranno tutti i pubblici esercizi: dalle farmacie, alle sanitarie e ai negozi di abbigliamento per fornire beni di prima necessità, soprattutto per i più piccoli. L’iniziativa è stata condivisa dai panettieri perché la festa di San Calogero è sempre stata anche il momento del ‘lancio’ e delle donazioni dei tradizionali pani benedetti: il simbolo per rafforzare i legami familiari e sociali. I ‘Volontari di strada’ si occuperanno di prestare aiuto concreto ai più bisognosi, mentre Anc e Anioc contribuiranno alla raccolta e distribuzione dei beni necessari.