Rigenerazione urbana a Villaseta, l’assessore Principato: “Punto di svolta per la città”
Tra i principali interventi spicca il ripristino del parcheggio Cugno Vela, pensato per servire sia la comunità locale che i flussi turistici diretti verso la Valle dei Templi
L’Amministrazione comunale di Agrigento è lieta di comunicare che i lavori di rigenerazione urbana nel quartiere di Villaseta procedono con regolarità e significativi avanzamenti. Il progetto, che comprende sei lotti funzionali, mira a trasformare via Marzabotto e restituire nuovi spazi di qualità e vivibilità alla cittadinanza, con interventi che vanno dall’abbattimento delle barriere architettoniche alla creazione di aree verdi e di aggregazione.
Tra i principali interventi spicca il ripristino del parcheggio Cugno Vela, pensato per servire sia la comunità locale che i flussi turistici diretti verso la Valle dei Templi. Su richiesta dell’Assessore Principato, i lavori sono stati accelerati per supportare gli eventi di Agrigento Capitale della Cultura 2025, garantendo un sistema di parcheggio integrato con trasporti pubblici, navette e il treno storico. Questo permetterà ai visitatori di accedere facilmente ai principali punti d’interesse, inclusi il Tempio di Vulcano e la Stazione Centrale.
“Siamo soddisfatti,” afferma l’Assessore Gerlando Principato, “di restituire a Villaseta un’infrastruttura fondamentale, ridando speranza a un quartiere che merita una nuova prospettiva, con attenzione particolare verso le giovani generazioni. Con un investimento di 10 milioni di euro, questa rigenerazione rappresenta un punto di svolta per la città. Aree verdi, una pista ciclabile e nuovi spazi di socializzazione daranno vita a un quartiere più vivibile e sostenibile, con particolare attenzione alla mobilità e alla qualità ambientale. Agrigento è pronta a cambiare con fatti concreti e una visione a lungo termine. La rigenerazione è già in atto, e il futuro è ora.”