E’ morta l’agrigentina Maria Letizia Colajanni: instancabile militante per la difesa della democrazia
La vicepresidente della sezione palermitana dell'Anpi si è spenta all'età di 88anni
Si è spenta all’età di 88 anni Maria Letizia Colajanni, vicepresidente della sezione palermitana dell’Associazione Nazione Partigiani d’Italia e presidente onoraria nazionale. Nata ad Agrigento nel 1936 era cugina del partigiano Pompeo Colajanni.
Con profondo dolore, il Partito della Rifondazione Comunista esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Maria Letizia Colajanni, presidente onoraria dell’ANPI e instancabile militante per la difesa della democrazia e dei diritti sociali. Con la sua vita e il suo impegno, Maria Letizia ha contribuito in modo determinante alla memoria storica della Resistenza e alla lotta contro ogni forma di fascismo, promuovendo i diritti delle donne e dei più deboli.
Figura fondamentale nel movimento progressista e sindacale, ha dedicato la sua esistenza alla costruzione di una società più giusta e inclusiva, attraverso il suo continuo impegno politico e sociale. Il suo lascito morale rimarrà per sempre una guida per tutte e tutti coloro che continuano a battersi per la giustizia sociale, i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, e per una democrazia autentica.
Oggi la Sicilia e il nostro Paese perdono una grande compagna e una faro nella lotta per i diritti. Il suo esempio vivrà nelle battaglie che continueremo a portare avanti.