Agrigento

Dieci milioni di euro per la rigenerazione urbana a Villaseta, riunione operativa in Comune

Le tempistiche del Pnrr impongono il collaudo delle opere entro giugno 2026

Pubblicato 5 giorni fa

Si è tenuta ieri, presso la sede del Settore Lavori Pubblici del Comune di Agrigento, una riunione operativa presieduta dall’Assessore ai Lavori Pubblici, ing. Gerlando Principato, finalizzata a garantire il regolare avanzamento dei lavori di rigenerazione urbana del quartiere Villaseta, nell’ambito dei progetti finanziati dal DPCM del 30 dicembre 2021 e inseriti nel quadro del PNRR per la riduzione della marginalizzazione e del degrado sociale. L’incontro ha visto la partecipazione del Rup Arch. Di Salvo, dei rappresentanti legali delle n. 6 imprese esecutrici e dei n.6  Direttori dei Lavori, con l’obiettivo di rafforzare il coordinamento tra le parti coinvolte e assicurare il pieno raggiungimento degli obiettivi programmatici.

Nel corso della riunione sono stati affrontati i seguenti punti: Analisi dello stato di avanzamento dei lavori, con particolare attenzione al rispetto delle tempistiche previste dal PNRR, che impongono il collaudo delle opere entro giugno 2026; Definizione del programma di dettaglio delle attività, con la presentazione di elaborati cartacei da parte delle imprese esecutrici e dei Direttori dei Lavori; Individuazione di eventuali criticità operative e condivisione di soluzioni efficaci per il loro superamento; Discussione sugli aspetti formali e sui criteri di scelta relativi ad alcune forniture, tra cui colori, tipologie di materiali e finiture; Varie ed eventuali, con l’obiettivo di ottimizzare le attività in corso.

L’Assessore Gerlando Principato ha sottolineato l’importanza strategica di questi momenti di confronto operativo per garantire il rispetto delle scadenze e la qualità degli interventi, evidenziando come la rigenerazione urbana di Villaseta rappresenti un’opportunità fondamentale per la riqualificazione del quartiere e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *