Agrigento

Dibattito aperto ad Agrigento per un  nuovo sistema elettorale

Il Circolo Empedocleo di Agrigento è stato la sede di un convegno dibattito sulla legge elettorale. Il convegno,  ha avuto  un solo obiettivo, quello di rappresentare il profondo disagio degli italiani in forza di una legge elettorale che impedisce di esprimere il voto di preferenza. Numerosi gli interventi del pubblico che ha avuto modo di […]

Pubblicato 2 anni fa

Il Circolo Empedocleo di Agrigento è stato la sede di un convegno dibattito sulla legge elettorale.

Il convegno,  ha avuto  un solo obiettivo, quello di rappresentare il profondo disagio degli italiani in forza di una legge elettorale che impedisce di esprimere il voto di preferenza.

Numerosi gli interventi del pubblico che ha avuto modo di confrontarsi con i relatori, Giuseppe Lauricella, Paolo Cilona e Giovanni Tesè.

Tutti contro l’attuale sistema elettorale che non consente al popolo sovrano di scegliere liberamente i deputati designati dalle segreterie dei partiti. Questa imposizione ha di fatto allontanato gli italiani dai seggi elettorali. Il  Convegno ha inteso richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica perché il neo Parlamento prenda coscienza e conoscenza della necessità di approvare una nuova legge elettorale che tuteli il diritto del cittadino di esprimere il voto di preferenza.

Il titolo del convegno al riguardo è stato assai significativo: Porcellum sta a Rosatellum come Caligola sta al suo cavallo.

Gli organizzatori  infine hanno manifestato l’ intenzione di procedere ad una serie di manifestazioni itineranti  sul tema elettorale coinvolgendo prima di tutto due paesi della nostra provincia, Racalmuto e Favara, che hanno dato i natali a Leonardo Sciascia e a Gaspare Ambrosini.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *