Autismo, l’Asp di Agrigento potenzia i servizi per i pazienti e le famiglie
Da un lato la costituzione dei centri Aba a quali si aggiungono le mini equipe di professionisti
Potenziare il sostegno dei soggetti in età evolutiva e adulta affetti da disturbo dello spettro autistico di tutta la provincia è l’obiettivo fissato da parte dell’Asp di Agrigento e dal Dipartimento di Sanità mentale.
Da un lato la costituzione di un Albo Aziendale di Associazioni, Cooperative, Associazioni di professionisti per l’erogazione di trattamenti riabilitativi in favore di persone con Disturbo dello Spettro Autistico mediante interventi basati sull’analisi del comportamento applicata (ABA). A questi si aggiungono le “mini equipe” di professionisti i cui servizi saranno rivolti a tutti quei pazienti che vivono distanti dalle “macro equipe” rappresentate dai servizi aziendali di diagnosi ed intervento intensivo precoce o dai centri diurni.
“L’obiettivo principale è quello di assicurare la massima assistenza ai pazienti e alle loro famiglie prevedendo anche una serie di interventi specialistici a domicilio in grado di appianare le distanze e avvicinare sempre più la terapia riabilitativa all’utenza agevolandone i processi”, hanno dichiarato a margine della conferenza Mario Zappia commissario straordinario dell’Azienda sanitaria di Agrigento e dal direttore Leonardo Giordano.