Ascensori non funzionanti al Poliambulatorio di Agrigento: la denuncia di una mamma con un figlio disabile
L'Asp di Agrigento precisa: "A breve la realizzazione di due nuovi ascensori che, dai piani strada, porteranno sino al quarto livello della struttura"
“Ma è normale che nel poliambulatorio di Agrigento in via Giovanni XXIII non ci sono ascensori che funzionano? È assurdo. Ho dovuto prendere più volte la macchina per fare le visite a mio figlio su una carrozzina perchè i reparti si trovano su piani differenti e con accessi differenti. Ci rendiamo conto in un luogo sanitario pubblico non funzionano gli ascensori”. Questa è la denuncia che ci giunge da una mamma agrigentina che quest’oggi si è dovuta recare al poliambulatorio per effettuare una visita cardiologica per il figlio minore disabile ma una volta lì la scoperta degli ascensori non funzionanti. “Ho chiesto delle spiegazioni anche al personale che si trova all’interno dei reparti, qualcuno ha risposto che è da tempo che non funzionano, altri che erano stati messi in funzione dalla ditta e poi di nuovo fermi. Insomma ho dovuto caricare mio figlio sulla macchina più volte per passare da un reparto all’altro. E’ davvero vergognoso ritrovarsi in questo stato”, ha raccontato la mamma.
LE PRECISAZIONI DELL’ASP DI AGRIGENTO
In riscontro alla problematica degli ascensori non funzionanti presso il poliambulatorio di Agrigento, evidenziata dalla mamma di un paziente disabile, interviene il direttore del Distretto Sanitario di Agrigento, Ercole Marchica, con alcune precisazioni: “gli impianti elevatori presso la struttura di via Giovanni XXIII sono attualmente fuori servizio ma va detto che tutti gli ambulatori, compresa la radiologia, la cardiologia, il PUA ed il punto per il pagamento ticket, sono allocati sullo stesso piano strada lato nord e dunque non è necessario salire o scendere di livello per accedere ad altri servizi specialistici. Al piano strada con accesso allo spiazzale lato sud sono presenti i soli uffici amministrativi. Peraltro – continua il dottor Marchica – la proprietà degli impianti (e conseguentemente la loro manutenzione) non è riconducibile unilateralmente all’ASP di Agrigento visto che all’interno del centro polifunzionale di via Giovanni XXIII sono presenti diverse tipologie di servizi regionali. Ad ogni modo – conclude il direttore – per superare a piè pari la questione, comunico che l’imminente avvio dei lavori per la realizzazione dell’ospedale di comunità di Agrigento, prevista dal PNRR nazionale, comporterà la realizzazione di due nuovi ascensori che, dai piani strada, porteranno sino al quarto livello della struttura dove saranno allocati i nascenti, nuovi servizi”.