Agrigento

Asacom, flashmob ad Agrigento: “Internalizzazione e stabilizzazione degli operatori”

Anche ad Agrigento, così come nel resto d’Italia, è stato organizzato un flashmob che si è svolto alla villa Bonfiglio

Pubblicato 1 anno fa

Gli assistenti all’autonomia e alla comunicazione scendono in piazza a sostegno al disegno di legge 236/2022. Anche ad Agrigento, così come nel resto d’Italia, è stato organizzato un flashmob che si è svolto alla villa Bonfiglio. A promuoverlo è stato il Misaac, Movimento per la internalizzazione e stabilizzazione degli assistenti all’autonomia e comunicazione. Gli operatori agrigentini, così come i colleghi di tutta Italia, chiedono garanzie per il futuro e in particolare che il disegno di legge 236 vada in porto. 

Si tratta di un tentativo di sanare un grave e drammatico errore storico commesso dalla legge 104 che nel prevedere le due funzioni scolastiche universalistiche  – essenziali, obbligatorie e specialistiche – a supporto degli alunni con disabilita’- il docente di sostegno e gli assistenti all’autonomia e comunicazione – ha internalizzato presso il Ministero dell’ Istruzione i docenti di sostegno – e lasciato gli assistenti alla competenza degli enti territoriali – Regioni – ex Province e Comuni.

Due le conseguenze principali di questa “svista”: un esercito di precari nonostante essi svolgano un servizio scolastico essenziale, obbligatorio  e universalistico, e un gravissimo pregiudizio in danno della condizione di vita scolastica degli alunni con disabilita’ che necessitano di tale funzione assistenziale. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *