Agrigento, un nuovo logo per l’evento “Capitale italiana della cultura 2025”
Il telamone stilizzato viene sostituto con una "A" composta in quattro sezioni
A pochi giorni dalla fine dell’anno il Comune di Agrigento ha adottato un nuovo logo per l’evento “Agrigento 2025 Capitale Italiana della Cultura” in sostituzione del precedente creato
dall’Architetto Barbara Spallitta, composto da un telamone stilizzato che sosteneva Agrigento raffigurante i quattro elementi, Fuoco Aria, Terra e Acqua, che rappresentano il focus del dossier con il quale la città è stata proclamata dal Ministero del Beni Culturali “Capitale Italiana della Cultura 2025”.
Il nuovo logo, creato dalla Ditta Qubit Italy S.r.l., si compone “di una componente segnica e una testuale. La componente segnica è il disegno di una A scomposta in quattro sezioni ottenute da un taglio centrale verticale e un taglio centrale orizzontale. Le 4 sezioni sono riempite da 4 pattern. A partire da quella in basso a sinistra seguendo il senso orario la prima sezione è resa piena da linee orizzontali parallele fra loro, la seconda da cerchi posti uno accanto all’altro, la terza da onde parallele fra loro orizzontalmente, la quarta da linee zigzaganti parallele verticali. Il segno è “bucato” e accoglie negli interspazi fra le decorazioni e lo sfondo. A destra del logo la scritta “Agrigento 2025 Capitale Italiana della Cultura. La Font è Georama. I colori verde acqua, blu intenso, giallo ocra e corallo”, si legge nella determina sindacale n.179 del 19 dicembre 2024.