Violenza donne, Miccichè e Alfano: “denunciate al primo schiaffo”
La nota dell'Amministrazione comunale che ha aderito alle iniziative del Liceo Politi di Agrigento
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, oggi, 25 novembre, il Comune di Agrigento ha aderito a numerose iniziative di sensibilizzazione. Nella Biblioteca Comunale “Franco La Rocca” si è svolto un incontro a cui hanno partecipato studenti, autorità, operatori e associazioni del territorio. E’ intervenuto l’assessore alla Pubblica Istruzione e alla Lotta alla violenza e alla tratta sulle donne e sui minori, Gioacchino Alfano.
Poi innanzi alla Prefettura sono state commemorate le vittime di violenza. Inaugurata una panchina decorata dagli alunni del Liceo “Politi”. A conclusione un flash mob a cura della scuola di danza “Arabesque” di Denise Grillo e delle allieve del Liceo “Politi”. Presenti l’assessore Alfano e l’assessore alla Polizia Municipale, Carmelo Cantone.
Il Comune di Agrigento ha inoltre aderito alla campagna internazionale “Orange the World”, sostenuta dal Soroptimist International e promossa da UN Women, l’ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile, impegnato nella lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne, illuminando nella serata di oggi il prospetto del Palazzo di Città di colore arancione. Così sarà anche il 10 dicembre a sostegno della Giornata mondiale dei diritti umani.
Il sindaco di Agrigento Francesco Miccichè e l’assessore Gioacchino Alfano commentano: “La violenza sulle donne è una piaga sociale ormai intollerabile. Dall’inizio dell’anno, solo in Italia, parecchie decine sono state le vittime. E’ dunque fondamentale testimoniare solidarietà, opporsi senza riserve ai comportamenti prevaricatori e violenti, sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni, rendere le Istituzioni partecipi delle iniziative sul tema, essere vigili e attenti, rilanciando il monito di tante donne sopravvissute alla violenza: “Denunciate al primo schiaffo”.