E’ tempo di vacanze e se la meta che avete scelto quest’anno per trascorrere le vostre ferie è la Sicilia, per arrivare non c’è che l’imbarazzo della scelta: in aereo, in nave o aliscafo, in auto o in moto, sono tante le possibilità per raggiungere, più o meno comodamente, l’Isola. Se però volete portare con voi la vostra auto o se viaggiate con bambini al seguito o con il vostro animale domestico, la soluzione quasi obbligata è di arrivare in Sicilia con il traghetto.
Porti di partenza e di arrivo e durata del viaggio
I principali porti di partenza delle navi dall’Italia continentale verso la Sicilia sono Genova, Civitavecchia, Napoli, Cagliari, Salerno mentre i più importi porti di arrivo nell’isola sono Marsala, Trapani, Palermo, Termini Imerese, Milazzo, Messina, Catania e Augusta.
La durata della traversata dipende naturalmente dal porto di partenza. Da Genova si impiegano poco più di 23 ore di viaggio per arrivare a destinazione mentre da Napoli ce ne vogliono circa 10. Le principali compagnie di navigazione che servono questa tratta sono Caronte, Grandi Navi Veloci, Grimaldi Lines, Liberty Lines e Tirrenia e tutte prevedono comode partenze notturne che offrono il vantaggio di non farvi perdere nemmeno un giorno di vacanza.
Su tutti i traghetti che arrivano in Sicilia è possibile imbarcare, oltre ai passeggeri, auto, moto, camper e roulotte ed è possibile scegliere di viaggiare prenotando una cabina, opzione consigliata a chi è in vacanza con bambini piccoli, oppure si possono preferire soluzioni più economiche come la poltrona o il solo posto ponte. In ogni caso, tutti i passeggeri, a prescindere dalla loro sistemazione sulla nave, durante la traversata potranno usufruire degli spazi comuni come bar, ristoranti, sale spettacoli, aree gioco per bambini e ponti esterni.
Come prenotare il traghetto per la Sicilia
In linea generale, il consiglio è di acquistare il biglietto della nave con qualche tempo di anticipo rispetto alla data prevista per il vostro arrivo in Sicilia per usufruire degli sconti e delle offerte speciali che quasi tutte le compagnie di navigazione offrono.
Il modo più comodo e sicuro per prenotare è farlo tramite internet. Basta collegarsi ad un portale che offre il servizio di prenotazione online e riempire il modulo di ricerca inserendo tutte le informazioni richieste: data e luogo di partenza e di arrivo, numero di persone in viaggio ed eventualmente tipo di veicolo che desiderate imbarcare. Il sistema vi presenterà tutte le proposte disponibili per la tratta che avete scelto, partendo dalle offerte speciali, se ce ne sono, o dalle soluzioni comunque più economiche e convenienti. Una volta rintracciato il biglietto che fa per voi, potrete acquistarlo con carta di credito e lo riceverete comodamente via mail.
A questo punto non vi resta che aspettare la data di partenza, fare i bagagli e arrivare in Sicilia per godervi la vostra vacanza.