Si terrà giovedì 24 ottobre alle ore 17:00, nei locali della Scuola secondaria “V. Reale” in via Alessio Di Giovanni, ad Agrigento, un Seminario formativo sull’uso responsabile delle tecnologie e dei social network, con alcune riflessioni di esperti sull’impatto che tali strumenti comportano nella vita dei bambini e degli adolescenti.
L’iniziativa, organizzata da questo Istituto Comprensivo Anna Frank e dall’associazione “GenerAzioni Consapevoli”, in collaborazione con il Liceo Classico “Empedocle” di Agrigento, mira a fornire un’ulteriore occasione di confronto con le famiglie e il territorio sull’opportunità di concorrere a costruire insieme, scuola – famiglie – istituzioni – soggetti culturali pubblici e privati – condizioni di sviluppo per le nuove generazioni che siano rispettose dei diritti e dei livelli di maturità propri dei bambini e degli adolescenti.
Tecnologie e social network saranno al centro del dibattito formativo che, per l’occasione, sarà aperto anche ai genitori degli alunni dei diversi Istituti scolastici della città.
I lavori saranno introdotti dal prof. Alfio Russo, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Anna Frank, con i saluti del presidente dell’associazione “GenerAzioni Consapevoli” ing. Achille Furioso.
Nel corso del dibattito interverranno il Vice Questore Francesco Re, vice dirigente Compartimento Polizia Postale Sicilia Occidentale, e il prof. Francesco Pira, sociologo e docente dell’Università di Messina.
La prof.ssa Anna Maria Sermenghi, Dirigente scolastico del Liceo Classico “Empedocle”, illustrerà, infine, i dettagli del progetto Service Learning “Costruire Città Affidabili”, sempre nell’ottica della co-costruzione di opportunità utili alla crescita dei giovani di oggi.
Infine, il Seminario sarà anche l’occasione per presentare il progetto territoriale “FONTANELLELAB” orientato alla riqualificazione urbana del quartiere di Fontanelle.