Messaggi che girano su social network che invitano a controllare la funzionalità della matita copiativa hanno portato alcuni votanti a recarsi in alcuni seggi di Catania in possesso di un foglio di carta bianca e una gomma da cancellare. E’ scattato l’allarme validità votazione, che non e’ sfociato, per il momento, in alcuna denuncia formale.
Dalla prefettura sottolineano che la “matita copiativa può essere cancellata da un foglio bianco, ma non dalla scheda elettorale” che se messa alla prova rischia di essere “bucata” e quindi di invalidare il voto e l’elettore e’ passibile di denuncia da parte del presidente del seggio.
La vicenda riguarda anche la provincia di Agrigento. Nella sezione 52 della scuola “Federico II”, del Villaggio Mose’ una elettrice ha chiesto l’intervento della Digos cosi’ come in un seggio a San Biagio Platani. Le matite copiative provengono dal ministero dell’Interno e quest’anno hanno un colore esterno blu, ma scrivono in nero.
Dall’ufficio elettorale della prefettura di Catania e da quello di Agrigento invitano a “evitare inutili allarmismi” e ricordano che “chiunque può assistere allo scrutinio subito dopo la chiusura dei seggi”.