Il volume di poesie del prof. Raffaele Manduca dal titolo “Restò solo voce” e uno spazio “Ed i “I Giovani e la Scrittura” curato dalla Prof.ssa Salvina Cottone, al centro del quarto ed ultimo appuntamento della rassegna letteraria “Memoria è Patrimonio”, promossa dal comune di Realmonte e dal sindaco Sabrina Lattuca.
L’appuntamento svolto presso il Giardino del ristorante Baia di Lido Rossello è stato coordinato da Stefano Tesè e Luciano Carrubba . Sono intervenuti: l’editore Antonio Liotta e la preside Graziella Fazzi. “Ritrovarsi all’ultimo appuntamento della rassegna letteraria memoria è patrimonio – afferma il sindaco Sabrina Lattuca-significa non concludere bensì continuare un percorso di valorizzazione dei beni materiali e immateriali che determinano la crescita socio-culturale della nostra comunità. Una interessante serata che ha spaziato dalla letteratura affermata all’esperienza dei giovani che si approcciano per la prima volta alla scrittura”.
La rassegna si è aperta con una serata che ha avuto come protagonista il giovanissimo Antonio Tancredi Calidi , si è conclusa con un segno chiaro ed inequivocabile di attenzione e di fiducia verso i giovani e il territorio”. Anche la seconda edizione della rassegna, ha riscosso tanti consensi tra il pubblicoche ha seguito con interesse le quattro serate.
“Nel corso della rassegna – dice Luciano Carrubba-si è cercato di estendere i vari appuntamenti sia in centro storico ma anche in altre zone che abbracciano la nostra costa, proprio per condividere con tutto il territorio di Realmonte, nella sua estensione, l’idea che la cultura è sia risorsa sia valore di un filo conduttore che anima la libertà dell’uomo nelle sue molteplici e significative forme artistiche”.
“Un importante evento che ha riscosso – spiega Stefano Tese’- il consenso del pubblico nella sua particolare formula, la scelta di bellissime location del nostro territorio unitamente alla presentazione di interessanti testi di autori del nostro panorama letterario”