camera commercio agrigento
Si svolgerà sabato 15 febbraio, con inizio alle ore 10 presso la sala conferenze della Camera di commercio di Agrigento, la cerimonia di consegna del premio progresso Economico 2025. L’Ente camerale, allo scopo di sostenere lo sviluppo economico del territorio e valorizzare l’impegno degli imprenditori locali, ha indetto anche per l’anno 2025 il “Premio Progresso Economico”.
Il premio, che gode del Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, consiste nell’assegnazione di uno speciale segno di benemerenza alle aziende ed ad alcune personalità che si sono particolarmente distinte sul versante dell’innovazione in campo digitale, della tradizione, del valore sociale, della promozione culturale, dell’internazionalizzazione e della competitività rispetto alle attuali dinamiche di mercato.
“La Camera di commercio di Agrigento, interpretando i desideri e i sentimenti del territorio, ritiene – afferma il Commissario straordinario Giuseppe Termine – che tra i suoi compiti ci sia anche quello di additare alla pubblica estimazione l’attività di quelle imprese che costituiscono un modello di sviluppo coerente con la sostenibilità, la transizione digitale e il rispetto della legalità. Con il Premio Speciale si vuole sottolineare l’impegno di coloro che, con opere concrete nell’ambito del lavoro, della finanza e delle arti, anche con iniziative di carattere culturale, assistenziale e filantropico e in collaborazione con la pubblica amministrazione, abbiano in qualche modo giovato alla comunità elevando il suo prestigio e la sua reputazione, sostenendo con dedizione le singole istituzioni. Con questa iniziativa, ormai consolidata nel tempo, s’intende rendere merito all’intelligenza, al sacrificio ed allo spirito di resilienza da parte delle imprese del territorio, dando significato e valore ai protagonisti del tessuto economico locale, alle loro intuizioni e a quello spirito costruttivo che sorregge la crescita all’interno di percorsi di legalità”.
Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione del Commissario straordinario Giuseppe Termine, è previsto uno spazio per gli interventi programmati del presidente di Unioncamere Sicilia Giuseppe Pace e dell’Assessore regionale alle Attività Produttive Edmondo Tamajo. A seguire si procederà con la cerimonia di premiazione delle 11 aziende selezionate.