Il turismo siciliano è in netta crescita, tanti nuovi locali hanno dato vita ad esperienze enogastronomiche e ricche di novità attrattive che intersecano tutta la provincia di Agrigento e coinvolgono un vasto pubblico locale e turistico. Una delle novità dell’estate 2022 la presenta il ristorante Nodo Ammare di Fabio Speranza, a Lido Rossello, a due passi dalla Scala dei Turchi e con uno stabilimento balneare funzionale e accogliente con servizio in spiaggia, parcheggio e la possibilità di pranzare o cenare con il menu dello chef Alberto Prestia.
Dopo diversi eventi arriva un evento esclusivo il 2 agosto alle 20:30 chiamato Nodo Rosè, una cena con degustazione di sei aziende siciliane rinomate che presentano il loro rosè, un Menu a base di pesce e musica dal vivo della band “Centoquattro Live band”. La degustazione viene curata dal sommelier Luigi Gangarossa, ci sono 5 portate composte da un entrée di polpo in infusione viola con caviale di fumetto di pesce su crema di mentuccia, paninetto nero con lardo di colonnata speziato con tartare di Gobetto e la sua bisque, antipasto con caponatina tiepida bianca con mela, golden spada e germogli di mentuccia, un primo con linguine tirate a mano con crema rossa di molluschi e baccalà mantecato, un secondo con riccio di calamaro con cantalupo e chips di prosciutto crudo e insalatina ai tre pomodori. Infine un dolce con mezza sfera di gelato al gelso nero con copertura croccante di cioccolato bianco.
Il costo della serata è di 60 euro su prenotazione ed i posti sono limitati. Nodo Rosè si presenta come evento enogastronomico d’intrattenimento ed apre il mese di agosto con un gusto frizzante e fresco come l’estate che finalmente ha visto il rilancio del turismo dopo gli anni di pandemia.