“Esprimo la piena solidarietà e vicinanza mia personale e di tutta l’Amministrazione Comunale di Aragona, al Sindaco di Siculiana Leonardo Lauricella, al quale ignoti, nei giorni scorsi, hanno indirizzato bruttissime frasi minacciose attraverso un falso profilo facebook.
Gesti messi in atto da chi vorrebbe condizionare o instaurare un clima di tensione e di terrore, non sortiranno alcun effetto intimidatorio su chi, come il Sindaco di Siculiana, vuole andare avanti nello svolgimento dei suoi compiti istituzionali con serenità e forte del sostegno degli onesti.
L’amarezza per il vile atto che Leonardo Lauricella ha subito si aggiunge a tanta altra amarezza e solidarietà che oramai continuamente i Sindaci agrigentini esprimiamo da diverso tempo a tanti colleghi amministratori della provincia anch’essi oggetto sia di vili attentati che di assurde minacce.
E sicuramente le recenti decisioni e provvedimenti posti in essere dal governo regionale e nazionale, tendenti a scaricare sui Sindaci responsabilità e competenze senza dare la possibilità economica finanziaria per farne fronte, non miglioreranno la situazione.
I Sindaci, ultimo baluardo di una regione e di una nazione che vivono tensioni economiche e sociali di non poco conto, di questo passo non potranno più reggere le sorti dei propri Enti. Pertanto, si rende necessario un impegno univoco a trovare un momento di confronto serio, serrato ed onesto che dia gli strumenti opportuni per continuare sulla strada della “buona, sana ed onesta mministrazione”.