Ultime Notizie

La Valle racconta il Mito, giovani studenti alla scoperta dei Templi

Sotto il cielo di Sicilia, i nostri ragazzi alla scoperta  della  preziosa Valle dei templi, un tesoro di storia e di mito.

Colonne doriche, silenziose testimoni, di un passato glorioso e templi imponenti, simboli di  potere, di una civiltà che ha lasciato il segno, hanno deliziato i giovani studenti del Liceo classico “Empedocle” e dell’Istituto comprensivo “Agrigento centro.”

Ieri numerosi gli studenti del Liceo classico musicale “Empedocle” e dell’Istituto comprensivo “Agrigento centro” hanno partecipato, presso la Valle dei templi, alla seconda giornata del progetto didattico promosso dal Club Inner Wheel di Agrigento. L’obiettivo principale del progetto è quello di promuovere la conoscenza del ricco patrimonio culturale, con un focus particolare sulla Valle dei templi e sulla mitologia ad essa legata.

Il progetto si articola in diverse attività: incontri didattici presso il Museo archeologico “Pietro Griffo” di Agrigento, dove, in particolare, sono custoditi i preziosi e incantevoli vasi della “Collezione Panitteri”, per raccontare i miti legati alla Valle dei templi.

Avviate anche le escursioni guidate sulla Collina dei Templi, per approfondire la conoscenza dei templi, del paesaggio e dell’ambiente.

Progetto didattico promosso dal Club Inner Wheel di Agrigento
Progetto didattico promosso dal Club Inner Wheel di Agrigento
Locandina Progetto didattico promosso dal Club Inner Wheel di Agrigento

Coinvolgente l’attività di guida e  approfondimento sui temi legati alla mitologia, all’arte e alla storia degli stessi che si concluderà con la visita alla Biblioteca Lucchesiana, dove i ragazzi faranno anche ricerche sulla Valle creando quel prezioso collegamento con il centro storico della Città.

Il progetto, rivolto principalmente agli studenti delle scuole medie e superiori, appassiona anche le famiglie, la comunità e i visitatori. L’iniziativa si inserisce in un più ampio contesto di valorizzazione del patrimonio culturale e di educazione al rispetto dell’ambiente.

Il progetto grafico della locandina è stato curato dall’architetto Luca Vitellaro.