Giovanni Civiltà eletto presidente del Consiglio comunale di Agrigento (gallery)

Giovanni Civiltà è il nuovo presidente del consiglio comunale di Agrigento. L’esponente di Forza Italia ha ottenuto quindici preferenze superando Pasquale Spataro che,invece, ha ottenuto otto voti. Eletto anche il vicepresidente vicario: si tratta di Valentina Cirino, esponente di maggioranza. La consigliera comunale di opposizione Margherita Bruccoleri è invece la seconda vicepresidente che ha ricevuto otto voti.

Le prime parole del neo presidente

“Fa un certo effetto salire sullo scranno più alto di aula Sollano, dichiara il neo presidente del consiglio Comunale Giovanni Civiltà. Saluto i nuovi consiglieri comunali che qui entrano per la prima volta ed un saluto anche al nuovo sindaco Franco Miccichè e all’ex primo cittadino Calogero Firetto che ha governato la città per cinque lunghi anni. Un ringraziamento va a chi mi ha permesso di ricoprire questo incarico: a Giusi Savarino, a Calogero Pisano, a Roberto Di Mauro , all’amico Riccardo Gallo e all’onorevole Margherita La Rocca Ruvolo. Sarà un onore rappresentare il consiglio comunale, grande la dedizione e forte la passione che metterò.” Tra le prime parole del neo presidente l’appello alle opposizioni di “mettere da parte livore, astio, invidia e delusione e di mettersi al lavoro per rilanciare la città che danza sull’orlo del precipizio. Una situazione che richiederà grandi sacrifici”.

I lavori iniziati per le 16.30, sono stati presieduti all’avvio dal consigliere anziano l’assessore Marco Vullo. “Rivolgo un ringraziamento ai tutti i cittadini di Agrigento che mi hanno permesso di essere il primo eletto per la seconda volta.  Il Consiglio comunale non è un campo di battaglia, ha detto l’assessore Vullo, il nostro operato deve essere frutto di collaborazione tra le parti e avere senso civico per tutta la comunità”.

Galleria foto di Diego Romeo

Margherita Bruccoleri
Consiglio Comunale
Urna schede
Operazioni di spoglio
Civiltà e Vaccarello
Operazione di voto
Consiglio comunale
Nello Hamel
Nino Amato
Marco Vullo
Lillo Firetto
Lillo Firetto
Lillo Firetto
Gianni Tuttolomondo
Gianni Tuttolomondo
Gianni Tuttolomondo
Angelo Vaccarello
Il neo presidente Giovanni Civiltà
Gianni Tuttolomondo
Il sindaco Franco Miccichè
Gli assessori Picarella e Vaccaro

Alla fine della prima seduta del consiglio comunale ha prestato giuramento il sindaco Franco Miccichè, un’ottima occasione per augurare un buon lavoro a tutti i consiglieri comunali. “Fare squadra è la parola chiave e l’invito alla massima collaborazione tra i componenti della nuova giunta, nell’esclusivo interesse della città“, ha dichiarato il primo cittadino.

L’intervista a Civiltà