La Polizia di Catania sta dando esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 16 persone ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione mafioso, intestazione fittizia di beni e furti, con l’aggravante mafiosa.
Le indagini, condotte dagli agenti della Squadra Mobile di Catania, hanno interessato il vertice di Cosa nostra etnea, evidenziando l’interesse del gotha del clan Santapaola-Ercolano verso il settore economico, attraverso il reimpiego di capitali illeciti.
Un posto di rilievo tra le attività della cosca era quello del “recupero crediti”, con cui il privato creditore trova più semplice ricorrere alle famiglie criminali per recuperare il proprio denaro.
Nel corso dell’operazione sono state sequestrate società che gestiscono impianti sportivi, attività di ristorazione, parcheggi ed autolavaggi nonché uno stabilimento balneare, per un valore complessivo di alcuni milioni di euro. I particolari dell’operazione saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà negli uffici della Procura della Repubblica di Catania in viale XX Settembre alle 11.