L’ARPA di Agrigento, facendo seguito alla richiesta urgente avanzata lo scorso 19 ottobre dal Comune di Realmonte, ha comunicato che la settimana prossima effettuerà un sopralluogo congiunto con i tecnici comunali, in via Aldo Moro di C/da Scavuzzo, per verificare l’impatto ambientale provocato dall’antenna ubicata nella suddetta area. La sindaca Sabrina Lattuca, nell’attesa degli esiti dei controlli dell’ARPA, ribadisce l’impegno, per quanto di competenza, a rimuovere qualsivoglia situazione che contrasti con la tutela della salute pubblica, paesaggistica ed ambientale.
La vicenda prende vita dalla richiesta dell’installazione di un impianto di telefonia mobile Wind Tre S.P.A in sistema GSM-DCS-UMTS-LTE, da ubicarsi in C/da Scavuzzo Via Aldo Moro, presentata in formato cartaceo il 06/02/2019 e successivamente con modalità telematica in data 31/07/2019, per la quale la sindaca si era impegnata a far effettuare tutti i controlli opportuni e verificare la regolarità dell’istallazione. Il dirigente dell’Ufficio Tecnico, a seguito di un attento esame della pratica, comunicò che l’ARPA aveva espresso due pareri : il 1° positivo del 20/02/2019 protocollo in uscita n°8869; ed il 2° di CONFERMA del 20/02/2019 ed espresso il 09/03/2020 con protocollo in uscita n°11912; e che, con riguardo agli adempimenti dell’Ufficio Tecnico, è tutto regolare. Tuttavia, a seguito di una richiesta di ulteriori controlli da parte di un privato, presentata lo scorso 13 ottobre, l’Ufficio Comunale, in data 19.10.2020, ha effettuato una RICHIESTA URGENTE indirizzata all’ARPA SICILIA finalizzata a verificare quanto rappresentato dal suddetto privato.
E’ chiaro che nel caso in cui l’ARPA dovesse emettere un parere di segno contrario, a quelli richiamati sopra, sarà cura dell’Amministrazione Comunale darvi seguito con gli, eventuali, adempimenti conseguenti.