Dopo l’allerta meteo con criticità arancione lanciato dalla Protezione Civile della Regione Sicilia arrivano le disposizioni del sindaco Calogero Firetto che per la giornata di domani ordina:
- Il divieto di attività all’aperto per le scuole di ogni ordine e grado funzionanti nel territorio comunale. Sono sospese tutte le uscite didattiche anche se programmate.
- L’interdizione delle aree pubbliche potenzialmente a rischio quali giardini pubblici, gli impianti sportivi all’aperto, le aree giochi e i sottopassi
- L’interdizione temporanea dei locali interrati, seminterrati e bassi
- La sospensione di tutte le manifestazioni commerciali su strada e aree pubbliche.
Il primo cittadino di Agrigento avvisa anche la popolazione di osservare le seguenti misure precauzionali:
- Evitare il transito veicolare e pedonale in tutte le zone già precedentemente interessate da fenomeni di allegamenti e/o esondazione con particolare riguardo al Villaggio Mosè (zona via dei Fiumi e viale Leonardo Sciascia), San Leone (adiacenze sponde foce fiume Akragas e viale Dune), Fiume Naro (anche in riferimento alle manovre di rilascio delle dighe San Givoanni e Furore), Fiume Ipsas tratto nei pressi dell’incrocio tra la strada provinciale per Favara e la S.S. 640, fiume Drago nei pressi di Contrada Borsellino e S.P. n. 1 e dei relativi ponti di attraversamento, usando percorsi alternativi.