Nuovo, ulteriore appello, delle imprese Iseda e Sea perché vengano rispettati gli orari di smontaggio e i criteri di pulizia al mercato del venerdì in piazza Ugo La Malfa ad Agrigento. Dopo quello che è successo nelle scorse settimane, quando gli operai hanno consegnato agli ambulanti centinaia di grandi sacchi neri per “agevolarli” nellaraccolta del materiale di risulta al termine della giornata di lavoro, le imprese tornano a chiedere più collaborazione agli ambulanti ma anche più controlli agli uffici preposti del Comune.
“Ogni venerdì – ribadisce l’amministratore delegato di Iseda Giancarlo Alongi – ci dobbiamo confrontare con un’intera area lasciata nella sporcizia e nel degrado totale quando invece una precisa ordinanza comunale, stabilisce che gli ambulanti hanno l’obbligo di lasciare quanto più pulito possibile proprio nell’area dove operano”.
L’ordinanza infatti prevede testualmente, che “entro un’ora dall’orario di chiusura, fissato per le 14, l’area del mercato, dovrà essere lasciata libera da ogni sorta di occupazione del suolo, ivi compreso qualsiasi rifiuto”. “Noi chiediamo – conclude Alongi – più collaborazione agli ambulanti ma anche più controlli dall’amministrazione comunale di Agrigento soprattutto nelle ore in cui è previsto lo smontaggio delle baracche e delle attività commerciali in genere, soprattutto quelle che riguardano il settore alimentare”.