Un intero weekend dedicato, lungo lo Stivale, al prodotto simbolo della dieta mediterranea, anche per i tanti turisti italiani e stranieri che colgono l’occasione del lungo ponte di Ognissanti per fare un po’ di vacanza alla scoperta del patrimonio enogastronomico locale. Arriva, infatti, in Italia l’olio nuovo. E, per aiutare i consumatori a fare scelte di acquisto consapevoli, la Coldiretti promuove, nei mercati di ‘Campagna Amica’, iniziative di conoscenza con spremiture dal vivo, degustazioni guidate e consigli per riconoscere il vero made in Italy dalle etichette ma anche per fare le giuste scelte di abbinamento con i piatti serviti a tavola. Saranno anche rese note le previsioni produttive in Italia in un’annata del tutto anomala con il raccolto destinato all’extravergine nazionale stimato quest’anno in forte calo, con il conseguente aumento del rischio di frodi e inganni che saranno svelati nell’occasione. L’appuntamento è fissato nei mercati di ‘Campagna Amica’ durante il week-end a partire dalla prima mattina di domani, 29 ottobre: da Roma al Circo Massimo in via San Teodoro 74, con degustazioni e il gioco ‘Di che olio sei?’, a Milano dove lo stesso giorno nel mercato in via Ripamonti ci saranno assaggi guidati di olii monovarietali italiani e consigli pratici del ‘sommelier dell’olio’. E ancora: dal laboratorio didattico con degustazioni per grandi e piccini a Bologna nel mercato al centro commerciale Navile in via Colombo 7 a quello di Sassari nell’Emiciclo Garibaldi, fino Palermo a Villa Sperlinga con degustazioni di olio con bruschette ma anche patè e olive da mensa come ad Agrigento (piazzale Ugo la Malfa), a Catania (piazza Verga) e Trapani (lungomare Dante Alighieri), mentre a Pistoia al mercato in via dell’Annona bruschette di olio nuovo come in molte altre città. Degustazioni anche nella mattina del 30 ottobre dal mercato di piazza Solferino a Torino fino a Lecce in piazza Bottazzi e Ludovico Ariosto e in molte altre città.