Previsti nuovi interventi di manutenzione straordinaria sulle diverse strade provinciali. E’ stata infatti aggiudicata la gara d’appalto relativa all’Accordo Quadro per i lavori di manutenzione straordinaria lungo le strade della zona Est, progettati dallo staff tecnico del Libero Consorzio Comunale di Agrigento e finanziati con fondi regionali ( D.D.G. n. 408/2021 dell’Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica). La gara è stata aggiudicata all’impresa CO.GE.MA. SRL con sede ad Agrigento che ha offerto il ribasso del 31,364% per un importo complessivo dei lavori di 2.806.000,00 euro più Iva (compresi 62.580,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). Alla gara, effettuata in modalità integralmente telematica e con inversione procedimentale, hanno preso parte 195 imprese.
Gli interventi prevedono lavori di sistemazione dei tracciati danneggiati da frane ed eventi atmosferici, posa di gabbionate e realizzazione di opere in muratura, bitumatura, ripristino della segnaletica orizzontale e verticale ed altro ancora.
I lavori dovranno essere eseguiti entro 24 mesi dalla firma del contratto d’appalto, e riguardano le strade provinciali che ricadono nei territori comunali di Alessandria della Rocca, Casteltermini, Cammarata, S.Stefano Quisquina, Racalmuto, Canicattì e Licata.