Sigari Rum e vino siciliano protagonisti dell’ evento ideato e organizzato da Mario Luparello.
“L’idea di organizzare degli eventi con il sigaro nasce diversi anni fa, il sigaro è un prodotto largamente consumato da molti appassionati del fumo lento, che in diversi momenti della giornata decidono di concedersi un momento di piacevole relax. Spesso però ci si trova a fumare un sigaro senza saperne abbastanza, ed essendo questo un piacere per il consumatore è giusto che ci sia dietro una giusta conoscenza per poter meglio apprezzare il protagonista dei nostri momenti di relax. È questo che negli anni mi ha spinto, dichiara Mario Luparello organizzatore eventi e grande appassionato tra le tante cose, proprio di sigari, e Carmelo Carbone, specialista del sigaro di tradizione toscana e titolare della tabaccheria Carbone ad Agrigento, di organizzare questo tipo di eventi. Non ci dimentichiamo però della nostra Sicilia, che promuoviamo grazie alle tante eccellenze presenti nel nostro territorio. I nostri eventi infatti hanno come sfondo favolose location che ci permettono di apprezzare ancor di più i prodotti che andiamo a conoscere.
Durante l’ evento Flavio Alessi ha presentato i sigari “Levante” e “Amarcord” della CTS – Compagnia Toscana Sigari di Sansepolcro è l’azienda artigianale leader nel segmento premium grazie ai suoi sigari tradizionali, i Tornabuoni. Fortemente legata al territorio della Valtiberina di cui è espressione, l’azienda è a filiera corta e cura la materia prima sin dal seme e dalla messa in campo, fino alla creazione dei manufatti che avviene con tecniche tradizionali e antiche. Questi sigari sono molto apprezzati dagli estimatori più esigenti, in particolare i Tornabuoni con costruzione Long Filler e i Grand Cru, costituiti da pregiatissimi blend di tabacchi monovarietali coltivati su un singolo campo. Data l’elevata qualità di questi prodotti, la produzione è limitata e sono venduti esclusivamente nelle migliori tabaccherie.
Presenti anche i vini della prestigiosa cantina Firriato, con Dino Bartolomeo, che ha presentato il Bayamore Bianco di Bianchi, fresco e profumato blend di uve di Inzolia, Viognier e Chardonnay , il Bayamore Rosso di Rossi incantevole espressione di uve Frappato, Merlot e Syrah, e il singolare e brioso Saint Germain, spumante metodo charmat da uve grillo e catarratto che danno vita ad una bollicina autenticamente siciliana.
La serata si è conclusa con la degustazione del Rum Varadero con Araldo Spaziani responsabile Sud Italia della Coloniale Group. il Rum Varadero prodotto nella stretta Penisola di Hicacos a Cuba, una località Balneare. È un rum 100% cubano nel quale si può ritrovare tutta l’esperienza dei Maestros roneros che dona all’Anejo 7 anni un gusto ed un aroma così delicato, che seguendone con passione il lento invecchiamento in barili di rovere, danno vita a un Ron superiore ed ineguagliabile, ai vertici assoluti per la sua qualità.