L’assessore alle politiche sociali, dott.ssa Carmela Matteliano,informa che sul sito del Comune di Racalmuto, sezione Sportello Informa Giovani, è possibile consultare il bando della Guardia Costiera per la partecipazione al CAMPO GIOVANI 2017. Il Comando generale delle Capitanerie di porto e il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale organizzano per l’ESTATE 2017 campi estivi per la promozione della cultura della protezione dell’ambiente marino e della sicurezza nella navigazione. Il progetto è destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni e che frequentino Istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario. Saranno attivati vari corsi in diverse località, tra cui: a Catania, a Trapani e a Mazara Del Vallo.
Dichiara l’assessore C. Matteliano: “L’iniziativa ha il fine di avvicinare i giovani al mare in attività tese alla salvaguardia e protezione dell’ambiente marino e della fauna ittica , nonché alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura. Durante i corsi residenziali della durata di 7 giorni, i giovani avranno la possibilità di partecipare a momenti di formazione teorica, visite guidate, attività pratiche e di simulazione, conoscere le attrezzature in dotazione al Corpo delle Capitanerie di porto e vivere delle belle esperienze ricreative”.
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata esclusivamente on-line, utilizzando la procedura presente sul sito www.campogiovani.it entro il 21 luglio 2017.