Importante novità per la 17^ edizione del Premio di arte e cultura siciliana “Ignazio Buttitta” promosso dal Centro culturale “Renato Guttuso” di Favara. La manifestazione di quest’anno si arricchisce del “I° Festival della canzone siciliana” intitolato al Rosa Balistreri.
“Il concorso ha come obiettivo la valorizzazione della musica ed i musicisti siciliani che abbiano un legame con il territorio, le sue tradizioni e una prospettiva musicale e culturale che trovi un coerente punto d’incontro con la contemporaneità – comunica la presidente Lina Urso Gucciardino – ed è rivolto alle istituzioni scolastiche della provincia”. I ragazzi dovranno presentare dei brani, che potranno essere strumentali o cantati, purchè eseguiti con musica dal vivo.
Il festival della canzone siciliana “Rosa Balistreri” si svolgerà il 3 e 4 dicembre prossimi al Castello di Chiaramonte di Favara con il coordinamento del professor Stefano Tesè che presiede la giuria di esperti incaricata di scegliere i vincitori che saranno premiati nel corso della cerimonia finale dell’8 dicembre 2015, quando saranno assegnati anche i premi “Ignazio Buttitta”.
La manifestazione inizierà il 30 novembre con l’inaugurazione della mostre che fanno da cornice al premio. La collettiva di pittura curata da Vincenzo Patti; la mostra di ceramica artistica di Liliana Urso e Palma in miniatura di Gaetano Lo Brutto. Martedì 1 dicembre in programma il gemellaggio con la città di Palma di Montechiaro e il convegno di eno-gastronomia “La cucina del Gattopardo” . Quindi lo spettacolo “I Pupi della Legalità” di Angelo Sicilia.
La giornata si chiuderà con la degustazione di prodotti tipici a cura dell’Istituto alberghiero “Ambrosini” di Favara.