RISERVATO ABBONATI

La verità e altre bugie di Sascha Arango

Scrittore di bestseller di fama internazionale, Henry Hayden vive appartato in una splendida villa sul mare. Le donne lo adorano e la vita gli sorride. La sua esistenza così perfetta rischia però di incrinarsi il giorno in cui la sua giovane amante, nonché editor, gli rivela di essere incinta. Un imprevisto che rischia di costargli la carriera: ma davvero raccontare tutto alla moglie è l’unica possibilità che gli rimane?

 Hayden è anche un pericoloso, irriducibile bugiardo con un passato pieno di ombre. Un errore fatale farà sì che il suo piano di sopravvivenza subisca una brusca virata, costringendolo a escogitare sempre nuove menzogne per coprire le precedenti.

Un romanzo cinico e intelligente sul ruolo del caso nella vita, le relazioni tra uomo e donna e il rapporto tra finzioni e realtà, che dà vita a un triangolo letterario, amoroso e criminale di cui sarà molto difficile scoprire l’intera verità.

Pagine che fanno riflettere sul bene e sul male, dando a quest’ultimo un senso reale che fa comprendere come con esso si può anche convivere. Per il protagonista, vivere in un castello di bugie è diventato realtà e quando sarà costretto a disimpegnarsi in una gimcana di bugie, lo farà con una naturalezza tale da piegare la sorte e uscirne indenne.

Le persone che distrugge cadono spontaneamente nelle trappole da lui orchestrate e la fortuna, in maniera sorprendente, lo assiste sempre, il tutto senza un briciolo di rimorso da parte dell’impostore. L’autore dosa magistralmente i colpi di scena, senza usarli come escamotage per incollare il lettore al libro.

Già il titolo del libro è paradossale, ovvero la verità è una bugia fra tante altre, ovvero la verità non esiste e il protagonista Henry Hayden riesce a far passare per vere le tante bugie che racconta.

Un racconto bello e avvincente. Henry Hayden vive circondato dalla bellezza. Un errore fatale farà si che il suo piano di sopravvivenza subisca una brusca virata, costringendolo ad escogitare sempre nuove bugie.

Un thriller che conduce il lettore su nuovi e intricati piani, su relazioni pericolose, triangoli amorosi che lasceranno a bocca aperta.

Sascha Arango si distingue per il suo stile di scrittura asciutto, la capacità di incuriosire il lettore; scandaglia l’animo di ogni personaggio in profondità portando a galla piccole sfumature che rendono “umano” ogni uomo.

Un romanzo da non perdere.