PRIMO PIANO

Peschereccio in avaria a largo di Sciacca: due pescatori tratti in salvo

Un motopesca di Marinella di Selinunte è andato improvvisamente in avaria imbarcando acqua, e costringendo i due pescatori ad abbandonare la barca. I marinai sono stati tratti in salvo e portati sulla terraferma grazie all’intervento di un motoscafo e di un turista tedesco e un bagnante saccense.

Al porto le ambulanze ed i vigili del fuoco, i pescatori non sarebbero in pericolo di vita.

Il fatto è successo lungo la costa al largo del litorale di Arenella-Capo San Marco di Sciacca. A coordinare le operazioni la Capitaneria di Sciacca, perchè da quanto si apprende, dal natante in questo momento fuoriesce un copioso quantitativo di carburante, che rischia evidentemente di trasformare l’episodio in un’emergenza ambientale.

Uno dei due occupanti della barca, un 62enne di Selinunte, stremato dalla fatica non riusciva a risalire il sentiero che conduceva sulla strada e per tale motivo si è reso necessario l’intervento da Catania dell’elicottero Drago 142 dei Vigili del fuoco, allertato dalla sala operativa del comando provinciale di Agrigento. Sul luogo delle operazioni è intervenuta anche una squadra di pompieri del distaccamento di Sciacca. Due eli-soccorritori sono stati calati dall’elicottero e hanno raggiunto la persona infortunata, che è stata bloccata su una barella rigida e issata a bordo dell’elicottero con l’ausilio del verricello. Trasportato all’ospedale di Sciacca è stato affidato alle cure dei medici.