”Sono sempre stato a favore del ponte sullo Stretto, è un’idea affascinante, una soluzione a lungo periodo per i trasporti. Va risolta, però, in modo cautelare e urgente la questione dei costi dell’attraversamento del Ponte sullo Stretto”.
A dirlo è l‘assessore al Turismo della Regione siciliana, Anthony Barbagallo, commentando l’apertura del premier Matteo Renzi alla realizzazione dell’infrastruttura.
Per l’assessore ‘‘è inconcepibile che ci vogliano 75 euro, andata e ritorno per tutti i cittadini con un mezzo di trasporto per traghettare. E una vergogna e la vergogna aumenta se pensiamo alle categorie produttive. Con un costo così alto ammazziamo l’economia. Le file chilometriche a Messina per poter prendere il traghetto sono state un’immagine della Sicilia che non mi è piaciuta questa estate. Bisogna risolvere il problema dei costi e aprire alla concorrenza . E un tema che dà fastidio a tanti, ma occorre farlo. Il rischio di infiltrazioni mafiose – ha concluso – c’è ma va affrontato. Ormai la Sicilia è matura per realizzare quest’opera di cui si discute dal dopoguerra’‘.