Categories: AgrigentoPolitica

Amministrative, i legali di Zicari: “i voti non sono stati correttamente verbalizzati”

Si è svolta in Prefettura ad Agrigento la verifica elettorale dei due seggi assegnati in occasione delle scorse elezioni amministrative ad Agrigento, alla lista “Diventerà Bellissima”, ed è stato confermato che nella sezione 36 l’avvocato Zicari ha conseguito 24 voti.

L’’Ufficio Elettorale aveva attribuito al candidato Tuttolomondo complessivi 257 voti a fronte dei 252 voti assegnati alla candidata Roberta Zicari. L’avvocato Roberta Zicari, ritenendo frutto di un errore di calcolo o di trascrizione l’attribuzione alla stessa di soli 252 voti, tramite gli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia, ha proposto innanzi al Tar Palermo un ricorso elettorale per chiedere la correzione del risultato elettorale e la propria proclamazione al posto del candidato Tuttolomondo. In particolare, con il ricorso, gli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia hanno sostenuto che nella sezione numero 36, nella frazione di Giardina Gallotti, la candidata Zicari avesse conseguito 24 voti, come risultanti dal verbale della stessa sezione. Tuttavia, in sede di trascrizione dei voti conseguiti nella varie sezioni, l’Ufficio Elettorale avrebbe per errore trascritto, con riferimento a tale sezione di Giardina Gallotti, un solo voto. Il Tar Palermo ha disposto una verifica del materiale elettorale concernente la sezione numero 36 del Comune di Agrigento.

Dunque a fronte della verifica alla Zicari sono stati assegnati 252 voti anziché 275. Il prossimo 22 aprile è in programma l’udienza definitiva del giudizio e il Giudice Amministrativo – sulla base degli esiti della verificazione – si pronuncerà sulla richiesta di correzione del risultato elettorale e di proclamazione dell’avvocato Zicari alla carica di consigliere comunale.