Agrigento, nettezza urbana. Vitellaro e Graceffa: “Sistema farraginoso ma no allo scarica-barile”

“Il nostro sistema di gestione dei rifiuti è molto farraginoso ed è il frutto di una politica trentennale clientelare che non ci appartiene che nulla serve a garantire un servizio alla gente degno di tale nome.Non è nel nostro modo di fare, come è avvenuto nel passato, “lo scarica barile”.
Comincia così la nota stampa inviata dai consiglieri di maggioranza, Pierangela Graceffa e Pietro Vitellaro, in merito all’accordo con i sindacati sulla nettezza urbana.
“Abbiamo deciso di assumerci la grande responsabilità di reinventare un servizio di nettezza urbana efficiente e dai costi contenuti.
Siamo ben lieti quindi, che il sindacato Uil abbia condiviso  le scelte dell’amministrazione  comunale,  che fin dall’inizio non ha mai avuto l’intenzione di licenziare alcun operatore ecologico, che ha sempre chiesto di riequilibrare la forza lavoro ridistribuendola fra i comuni i consorziati nella nuova SRR. 
Prendiamo atto della collaborazione del sindacato per il raggiungimento  dell’obiettivo relativo al contenimento dei costi della raccolta dei rifiuti  sostenuti   dalle famiglie e dalle attività  commerciali e artigianali agrigentine  fino ad oggi vessatorie.
Siamo certi che, soltanto attraverso un percorso condiviso e collaborativo  si potrà  raggiungere, nell’arco di pochi anni, una diminuzione della tariffa che renderà  la nostra città “normale” riuscendo a d eliminare gli squilibri  e le anomalie fino ad oggi accumulate.
Infine l’inizio  della raccolta differenziata ci darà quell’ulteriore aiuto economico per abbattere ulteriormente i costi in tariffa.”