Nella 17 edizione del Premio Rosa Balistreri organizzato dall’Associazione gruppo Folk Conca d’oro in collaborazione con il Comune di Petralia Sottana che si svolgerà il 17 dicembre alle ore 17,30 presso il Teatro Grifeo di Petralia Sottana quest’anno saranno premiati fra gli altri: Giorgia Butera sociologa, Elvira Terranova giornalista, Adriana Cordova chirurgo plastico, Eleonora Lombardo giornalista, i vigili del fuoco della Sicilia e la Compagnia popolare favarese composta da Mimmo Pontillo, Nino Nobile, Paolo Alongi, Peppe Calabrese, Mario Vasile e Maurizio Piscopo per le tradizioni popolari.
Il gruppo è appena rientrato da una lunga tournee al Teatro Cometa di Roma con lo spettacolo “Barberia” con l’attore Massimo Venturiello riscuotendo un successo straordinario. Il tour riprenderà a Gennaio in vari teatri siciliani da Modica a Palermo.
“Ricevere il Premio Rosa Balistreri è un grande onore per noi, affermano i componenti della Compagnia, che abbiamo lavorato con la cantautrice di Licata per alcuni anni. Collaborare con Rosa ha cambiato la nostra vita, è stata un’esperienza ricca di insegnamenti. D’altro canto, le tradizioni popolari erano nella vita di Rosa, nel suo duro lavoro nei campi, nelle sofferenze che aveva patito. Eppure la stessa vita amara e tribolata le aveva dato in dote una voce che sembrava uscire dalla terra arsa di Sicilia. Le storie le canzoni di Rosa Balistreri dovrebbero essere studiate nelle scuole. il suo messaggio è universale, è un messaggio di pace, di fratellanza. Il canto di Rosa è la voce della liberazione della Sicilia, è la voce della musica dei poveri”.
La Compagnia popolare favarese eseguirà alcuni brani del suo repertorio ed un omaggio a Rosa nella speranza che queste musiche non si perdano e diventino patrimonio dell’umanità.